PIANTATELA! Vogliamo il mondo green e senza smog

Anche quest’anno noi della 5^C della D.D. “E. De Amicis” di Palermo manifestiamo il nostro dissenso contro i cambiamenti climatici: il PIANETA TERRA è la nostra casa e dobbiamo averne cura. Chiediamo a tutti di essere responsabili verso l’ambiente; noi giovani generazioni vogliamo un mondo più verde, con meno inquinamento. Siamo consapevoli che se continuiamo a sprecare le risorse in modo non sostenibile (parola chiave del nostro millennio), acceleriamo il processo di declino della vita nel nostro pianeta. Gli scienziati dicono che molte specie animali e vegetali si stanno già estinguendo e non è vero che ancora ci vorrà del tempo… il tempo è scaduto! Continuando così a breve anche il genere umano sarà aggiunto alla lista degli animali in via di estinzione. Già adesso ci sono molte malattie incurabili a causa dell’inquinamento; già adesso ci sono morti dovuti ai cambiamenti climatici in molti paesi e in altri ci sono migrazioni di massa; già adesso si sta sciogliendo un ghiacciaio del Monte Bianco. Finiremo per estinguerci perché non avremo più aria, acque pulite e nutrimento sano. Noi alunni e cittadini del quartiere Noce di Palermo diamo il nostro contributo rendendo più verde il nostro territorio e la nostra scuola piantando degli alberelli. Nel nostro piccolo tuteliamo la salvaguardia del pianeta rispettando alcune semplici regole: facendo la raccolta differenziata; non disperdendo rifiuti nell’ambiente; evitando gli sprechi (acqua, gas, corrente elettrica, petrolio e i suoi derivati); utilizzando fonti energetiche alternative (solare, eolica…). Noi siamo pronti per questa sfida e voi? Il nostro slogan quest’anno è “PIANTATELA!” Piantatela di inquinare, piantatela di distruggere, piantatela far finta di ascoltarci. Ma soprattutto piantate quante più piante possibili, rendiamo verdi le nostre città e i nostri territori.

Classe V C Scuola “E. De Amicis”
PALERMO