Il Bebras: una risorsa didattica per insegnare l’informatica come disciplina scientifica

L’8 ottobre, presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli studi di Milano si è svolto il seminario di presentazione del Concorso Internazionale Brebas 2019.

Il corso ha presentato il Bebras dell’Informatica e i materiali didattici che mette a disposizione sia degli alunni sia dei docenti. Il Bebras dell’Informatica è un concorso a squadre non competitivo, organizzato contemporaneamente in oltre 50 Paesi del mondo. Mira ad avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’informatica.

I quesiti Bebras sono piccoli giochi ispirati a problemi reali di natura informatica, che possono essere usati in classe attraverso una piattaforma online. Oltre ai testi dei quesiti, sulla piattaforma sono disponibili le soluzioni, la loro spiegazione, e commenti che esplicitano i temi informatici ai quali i quesiti si ispirano.
Durante il corso ci sono stati mostrati diversi esempi di quesiti, relativi spunti che questi offrono per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale e come possano diventare la base di partenza per proporre alla classe attività coinvolgenti e allo stesso tempo significative dal punto di vista didattico.

Il nostro Istituto Comprensivo “Viale Legnano” di Parabiago parteciperà alla competizione con le classi quarta e quinta del plesso Primaria di San Lorenzo.

Crediamo opportuno dare la possibilità ai nostri alunni di avvicinarsi in maniera divertente all’informatica come disciplina scientifica.

La referente del progetto Cristiana Zanoli