L’ inquinamento uccide la nostra Terra Madre

L’ inquinamento  è  un’ alterazione dell’ ambiente provocata da cause che possono essere di tipo naturale, come ad esempio un’ eruzione vulcanica  o un incendio  oppure di tipo  antropico, cioè  dovete all’opera dell’uomo.

Inquinamento Atmosferico

I principali  responsabili dell’inquinamento dell’arie sono gli AUTOVEICOLI, le CENTRALI TERMOELETTRICHE, il RISCALDAMENTO DOMESTICO, e GLI IMPIANTI PER L’INCENERIMENTO DEI RIFIUTI, sopratutto se privi di impianti di depurazione.

Tra le sostanze che maggiormente inquinano l’aria sono;

-L’OSSIDO DI CARBONIO, immesso nell’atmosfera sopratutto dai veicoli a benzina, ma anche dalle raffinerie di petrolio e dalle industrie.

-GLI OSSIDI DI AZOTO, prodotti da centrali termoelettriche, riscaldamenti domestici, autoveicoli a benzina e diesel   (gli ossidi di azoto contribuiscono alla  formazione delle piogge  acide e favoriscono l’accumulo  al suolo di nitrati  che possono  causare alterazioni di equilibri ecologici ambientali);

-L’ANIDRI SOLFOROSA, emessa da centrali termoelettriche, impianti di riscaldamento domestico e industriale, in quantità minore dal traffico veicolare in particolare dai veicoli con motore diesel (l’anidride solforosa, che produce effetti irritanti agli occhi e all’apparato respiratorio, è uno degli inquinanti responsabili delle piogge acide).

-L’OZONO, che è un inquinante secondario, in quanto non è prodotto  direttamente da una fonte specifica, ma è il risultato di una combinazione  chimica tra gli ossidi di azoto emessi dagli autoveicoli e l’ossigeno atmosferico (una combinazione che, favorita dalle radiazioni ultravioletti solari).

-LE PARTICELLE TOTALI SOSPESE,COSTITUITE DA MATERIALE ORGANICO DI VARIO TIPO E DI DIVERSA ORIGINE (POLLINI,FRAMMENTI DI PIANTE,SABBIA).

Giulia Sciuto, II D