Osservatorio benessere – Ridere fa bene alla vita

 Ascoltare e sostenere i giovani per contrastare i comportamenti a rischio e promuovere i corretti stili di vita. E’ questo l’obiettivo dell’osservatorio che l’Agenzia di Stampa Dire, in collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia di Roma, promuove su tutto il territorio nazionale nell’ambito delle collaborazioni con il Ministero della salute e il Ministero dell’Istruzione. Attività sul campo, indagini conoscitive, campagne di comunicazione, contenuti promossi dai ministeri competenti. Tutto questo lo troverete in questa sezione. Tra le tematiche affrontate l’uso di sostanze, le dipendenze, gli stili di vita, le abitudini alimentari, i comportamenti a rischio.

INTERVISTA DI ERIKA (anonima)

Com’è la situazione familiare?

Ci sono delle diversità in generale e delle diverse opinioni con alcuni membri della mia famiglia.

Quali sono le situazioni difficili da affrontare, e quali invece quelle che ti fanno stare bene?

Mi fa sentire bene un buon clima in generale con gli amici, anche se non vado d’accordo con tutti, ma comunque che ci sia serenità e felicità. Le situazioni difficili da affrontare sono quelle nelle quali faccio fatica dire ciò che penso riguardo una persona, oppure cercare di andare d’accordo con qualcuno con cui  comunque non condivido la stessa opinione ed entrambi abbiamo un carattere abbastanza forte.

Che ruolo hanno internet, il cellulare e i social network nella tua vita?

Il cellulare penso sia lo strumento tecnologico che uso più spesso dato che è più comodo da “trasportare”. Per quanto riguarda i social network, gli do il giusto peso, ci sto dietro, mi piace andarci magari per cercare qualcosa, ma non mi interessa dei seguiti o di cosa pensa la gente o  cose del genere. Internet è  un  mondo talmente tanto vario e vasto che anche se a qualcuno non piace quello che piace a te, ci sono altre cose. Internet per me è bello per questo.

Quali sono le cose che possono farti uscire da un periodo di infelicità?

La cosa che mi aiuta ad uscire da situazioni di infelicità è lo star bene con me stessa o comunque avere determinati metodi per esserlo. Ridere, ridere mi fa stare bene; ridere fa bene alla vita.

Cosa fai quando stai bene con te stessa e va tutto bene?

Faccio le cose che mi piacciono di più, come uscire, fare cose che mi interessano e se devo fare qualcosa che non mi piace faccio meno fatica a farla.