Osservatorio benessere – L’importanza di un amico

 Ascoltare e sostenere i giovani per contrastare i comportamenti a rischio e promuovere i corretti stili di vita. E’ questo l’obiettivo dell’osservatorio che l’Agenzia di Stampa Dire, in collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia di Roma, promuove su tutto il territorio nazionale nell’ambito delle collaborazioni con il Ministero della salute e il Ministero dell’Istruzione. Attività sul campo, indagini conoscitive, campagne di comunicazione, contenuti promossi dai ministeri competenti. Tutto questo lo troverete in questa sezione. Tra le tematiche affrontate l’uso di sostanze, le dipendenze, gli stili di vita, le abitudini alimentari, i comportamenti a rischio.

 

Ansaloni Gabriele – Ho posto le seguenti domande all’intervistato, un mio amico di 15 anni che si è gentilmente concesso per l’intervista.

 

Ti è capitato di accorgerti che crescendo le tue emozioni e i tuoi stati d’animo siano cambiati?”

Si, credo sia la normalità per tutti, crescendo e maturando ho imparato a reagire alle situazioni in modo differente, adesso mi sento bene con me stesso e nell’ultimo periodo sto provando emozioni positive anche se alcune volte mi sento più triste.

 

Nei momenti in cui ti senti triste quali sono le cose che puoi fare per stare meglio con te stesso?

 

Quando mi sento triste necessito di dover parlare con un amico a me caro perché so che appoggiandomi a lui riuscirò sicuramente a sentirmi meglio.

 

Quali sono i rischi che si posso correre se non si affronta una situazione di infelicità?

Mi capita spesso di non riuscire ad affrontare situazioni del genere e a chiudermi in me stesso, questo amplifica il mio senso di tristezza, ed è una sensazione difficile da descrivere che porta solo a un malessere interiore.