• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Osservatorio benessere – Salute e benessere mentale secondo una sedicenne

Osservatorio benessere – Salute e benessere mentale secondo una sedicenne

Ascoltare e sostenere i giovani per contrastare i comportamenti a rischio e promuovere i corretti stili di vita. E’ questo l’obiettivo dell’osservatorio che l’Agenzia di Stampa Dire, in collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia di Roma, promuove su tutto il territorio nazionale nell’ambito delle collaborazioni con il Ministero della salute e il Ministero dell’Istruzione. Attività sul campo, indagini conoscitive, campagne di comunicazione, contenuti promossi dai ministeri competenti. Tutto questo lo troverete in questa sezione. Tra le tematiche affrontate l’uso di sostanze, le dipendenze, gli stili di vita, le abitudini alimentari, i comportamenti a rischio.

 

Gandolfi Asia, 2°A –

In seguito alla lezione con la giornalista Pani Alice, ci è stato assegnato il compito di intervistare un nostro coetaneo sull’argomento “Salute e benessere mentale”. Io, in seguito alle istruzioni che ci sono state date, ho deciso di intervistare una mia amica, Nicol di 16 anni che è stata molto disponibile a rispondere ad alcune domande.

Ciao, innanzitutto, sei d’accordo all’essere registrata e a rispondere ad alcune domande?

Nicol: Sì, certo.

 

Asia: sei d’accordo a mettere il tuo nome o vuoi rimanere in forma anonima?

Nicol: no no puoi dire chi sono non ho problemi a dire ciò che penso.

 

Asia: intanto, come stai?

Nicol: molto bene, grazie per l’interessamento.

 

Asia: secondo te se ti dico “salute e benessere mentale”, cosa ti viene in mente?

Nicol: secondo me, la salute e il benessere mentale, vuol dire essere lucidi avendo la consapevolezza di ciò che si sta facendo e capire ciò che si vuole senza essere condizionati da altre persone.

 

Asia: dopo aver detto questo, come definiresti la tua “salute e benessere mentale”?

Nicol: Io, personalmente, sono molto fortunata perché riesco ad essere sempre lucida e capisco quello che voglio in tutte le situazioni; anche se a volte il mio carattere cerca di prevaricare ma sto cercando di correggerlo.

 

Asia: nella tua vita quotidiana, che ruolo hanno i social network, internet, i cellulari e le chat?

Nicol: se devo essere onesta non sarò la solita a dire tutto ciò che magari un adulto vuol sentirsi dire; io senza il mio cellulare, per troppo tempo, non so starci è diventato parte integrante della mia quotidianità, lo so che non andrebbe bene ma penso che nella società in cui ci ritroviamo  i social network, internet, i cellulari e/o le chat siano diventate quasi indispensabili.

 

Asia: quindi, quali pensi che siano le difficoltà che potrebbe incontrare un giovane nella vita sociale e quotidiana di tutti i giorni?

Nicol: a mio parere le difficoltà che ogni adolescente affronta tutti i giorni sono veramente tante. Molte per gli adulti possono sembrare banali e magari lo sono anche, però, per noi ora sembrano situazioni “irrisolvibili” a partire dalla mattina nell’ambiente scolastico ai rapporti con i genitori alle storie d’amore allo sport.

 

Asia: grazie mille per aver risposto alle mie domande.

Nicol: prego, è stato un piacere.

 

Così si conclude l’intervista, in conclusione, penso che “Salute e benessere mentale” sia un argomento che bisognerebbe trattare, oltre che nelle scuole, anche nella quotidianità perché è molto importante e ognuno di noi può avere pensieri e/o idee differenti e potrebbe essere molto interessante poter discuterne e confrontarsi. Da questa intervista, tra me e Nicol, sono sorte molte riflessioni e dibattiti per pensieri diversi che avevamo ed è stato molto educativo, anche, dal punto di vista personale che da quello didattico.