Osservatorio benessere – Non mi piace mettere in mezzo gli altri, non voglio essere un peso

Ascoltare e sostenere i giovani per contrastare i comportamenti a rischio e promuovere i corretti stili di vita. E’ questo l’obiettivo dell’osservatorio che l’Agenzia di Stampa Dire, in collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia di Roma, promuove su tutto il territorio nazionale nell’ambito delle collaborazioni con il Ministero della salute e il Ministero dell’Istruzione. Attività sul campo, indagini conoscitive, campagne di comunicazione, contenuti promossi dai ministeri competenti. Tutto questo lo troverete in questa sezione. Tra le tematiche affrontate l’uso di sostanze, le dipendenze, gli stili di vita, le abitudini alimentari, i comportamenti a rischio.

Victoria Oboroceanu – Intervista a uno/a coetanea/o su argomenti che riguardano la salute mentale.

Cosa ti procura maggiore difficoltà , la scuola, la famiglia oppure il poco tempo libero?

In realtà o tutte o nessuna, proporzionalmente dipende dai periodi, scuola stressante, magari a casa c’è un ambiente tranquillo. Il tempo libero dipende dalla scuola

Magari a scuola va bene ma a casa c’è un clima un stressante, oppure i genitori te la fanno pesare.

Quando ci sono delle situazioni difficili cosa fai per stare bene?

Io sinceramente le cose le prendo con leggerezza, le situazioni  difficili ci sono raramente perché cerco di non darci troppo peso appunto. Nel caso ci fossero quelle situazione me ne frego.

Che peso hanno i social network  nella vita quotidiana e che peso attribuisci a loro ?

Nella mia vita quotidiana hanno abbastanza peso o quando non so cosa fare sono il mio passatempo. Però non do peso ai numeri, ai like. Sto sui social network perché non so cosa fare, però non vivo per quello.

Quando ti trovi in una situazione  difficile cosa fai per uscirne?

Mi metto le cuffiette e ascolto la musica senza qualcuno attorno, me la faccio passare così, fregandomene. Non mi piace mettere in mezzo gli altri, non voglio essere un peso.

Se invece non riesci a farti bastare la musica?

Mi guardo un film, faccio qualcosa che mi piace, esco a prendere una boccata d’aria, non ci penso.