• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Osservatorio benessere – Buonumore e malumore influenzano le persone che mi stanno intorno

Osservatorio benessere – Buonumore e malumore influenzano le persone che mi stanno intorno

 Ascoltare e sostenere i giovani per contrastare i comportamenti a rischio e promuovere i corretti stili di vita. E’ questo l’obiettivo dell’osservatorio che l’Agenzia di Stampa Dire, in collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia di Roma, promuove su tutto il territorio nazionale nell’ambito delle collaborazioni con il Ministero della salute e il Ministero dell’Istruzione. Attività sul campo, indagini conoscitive, campagne di comunicazione, contenuti promossi dai ministeri competenti. Tutto questo lo troverete in questa sezione. Tra le tematiche affrontate l’uso di sostanze, le dipendenze, gli stili di vita, le abitudini alimentari, i comportamenti a rischio.

Spesso nella nostra vita ci sentiamo strani, non abbiamo voglia di fare attività e siamo insofferenti o indifferenti a qualunque cosa. Questo malessere può essere causato da stress. In questa intervista ne paliamo con un’adolescente di Bologna.

 

Che cosa fai quando ti senti stressata?

Quando mi sento stressata cerco di scaricarmi andando a fare una passeggiata o facendo qualcosa che mi mette a mio agio, tipo cucinare, però stando sempre un po’ in solitudine.

 

Bene, in questi momenti ne risente solamente il tuo umore o anche il tuo fisico?

Sicuramente ne risente sia il mio umore che il mio fisico perché quando sono di buon umore mi sento anche molto meglio fisicamente e soprattutto ne risentono anche tutte le persone che mi stanno intorno perché quando c’è malumore non riesco a tenerlo per me e quindi lo esterno anche essendo scorbutica e non propriamente carina con gli altri che mi stanno intorno.

 

Quindi, quando ti senti bene sia psicologicamente che fisicamente, come esprimi il tuo benessere?

Quando io sto bene sia psicologicamente che fisicamente lo si vede sia esternamente che internamente, questo significa che anche il mio viso è molto più disteso e quindi sono più solare, sono più carina con gli altri, ho voglia di stare in mezzo agli altri e quindi divento anche più simpatica e ho voglia di organizzare anche per gli altri qualcosa che mi faccia stare bene. Sono piena di vita, mi muovo, ho voglia di organizzare pranzi, cene e serate in compagnia.

Nella vita delle persone non è importante solo il benessere fisico, ma anche quello psicologico. Ogni persona vive tale benessere in modo differente.