Osservatorio benessere – La situazione più complicata è il contrasto con i genitori

Ascoltare e sostenere i giovani per contrastare i comportamenti a rischio e promuovere i corretti stili di vita. E’ questo l’obiettivo dell’osservatorio che l’Agenzia di Stampa Dire, in collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia di Roma, promuove su tutto il territorio nazionale nell’ambito delle collaborazioni con il Ministero della salute e il Ministero dell’Istruzione. Attività sul campo, indagini conoscitive, campagne di comunicazione, contenuti promossi dai ministeri competenti. Tutto questo lo troverete in questa sezione. Tra le tematiche affrontate l’uso di sostanze, le dipendenze, gli stili di vita, le abitudini alimentari, i comportamenti a rischio.

Ferioli Gaia – Quali sono e come si possono affrontare le difficoltà adolescenziali? Per rispondere a questa domanda ho deciso di intervistare una mia coetanea di nome Sofia Sandoni.

• Quali sono le difficoltà che oggigiorno potresti incontrare nella tua vita sociale quotidiana (a scuola, in famiglia, nel tempo libero)?

Secondo me la prima difficoltà che si può incontrare è l’emarginazione a scuola soprattutto se si ha un carattere chiuso perché non si riesce a socializzare con gli altri e ci si trova  a disagio. In famiglia spesso ci si trova in difficoltà nel comunicare un voto negativo preso a scuola oppure quando le nostre scelte e il nostro volere  vanno contro l’opinione dei nostri genitori e perciò ci si trova in contrasto. Nel tempo libero, quando si pratica sport (non è caso mio) si possono avere delle difficoltà con lo studio perché questo impegno ci occupa tempo e ci da delle responsabilità.

• Quali sono le situazioni difficili da affrontare e quali invece quelle che ci fanno sentire bene?

La situazione più complicata è il contrasto con i genitori, come avevo detto prima ma un’altra molto evidente è l’emarginazione a scuola dalla quale possono nascere degli episodi di bullismo o comunque delle prese in giro. Stiamo bene quando ci si trova d’accordo con gli amici e con i nostri genitori e di conseguenza si vive in benessere. Si sta bene anche quando si ha qualcuno con cui confrontarsi.

• Che ruolo hanno internet, i cellulari, le chat e i social network?

Oggi come oggi internet gioca un ruolo importante perché la maggior parte delle cose si fanno con esso; facilita l’invio di lettere e di messaggi e inoltre se si vuole uscire con un amico è una cosa programmata e voluta non come nel passato che ci si incontrava per strada e si trascorreva il tempo insieme. Internet è molto importante anche per il lavoro, per la scuola e per tutte le azioni quotidiane.

• Quali sono le cose che si possono fare per uscire da una situazione d’infelicità?

Per esempio ci si può confrontare con i propri genitori oppure se si ha degli amici stretti si può contare su di loro. Se la situazione è più ‘grave’ si possono anche interpellare degli esperti come psicologi.

• Quali i rischi se non la si affronta?

I rischi sono la depressione oppure il fatto di non essere in sintonia con se stessi e ciò secondo me è una cosa grave perché se non lo si è con se stessi non lo si è neanche con gli altri.

In conclusione, queste risposte mi sono servite molto soprattutto per capire se la mia opinione a riguardo rispecchia quella di una mia stretta coetanea ed ho notato che è proprio così, ci troviamo in sintonia sulla maggior parte delle risposte.