Osservatorio benessere – Vedo nello sport un momento di amicizia, sfogo e disciplina

Ascoltare e sostenere i giovani per contrastare i comportamenti a rischio e promuovere i corretti stili di vita. E’ questo l’obiettivo dell’osservatorio che l’Agenzia di Stampa Dire, in collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia di Roma, promuove su tutto il territorio nazionale nell’ambito delle collaborazioni con il Ministero della salute e il Ministero dell’Istruzione. Attività sul campo, indagini conoscitive, campagne di comunicazione, contenuti promossi dai ministeri competenti. Tutto questo lo troverete in questa sezione. Tra le tematiche affrontate l’uso di sostanze, le dipendenze, gli stili di vita, le abitudini alimentari, i comportamenti a rischio.

Klevi Seferi – Ecco qui di seguito l’intervista a Nicolò, un nostro coetaneo di seconda superiore sul tema della salute mentale.

Quali sono le difficoltà che oggigiorno si potrebbero incontrare nella nostra vita  sociale quotidiana a scuola, in famiglia, nel tempo libero?

Personalmente credo che le difficoltà che possiamo affrontare ai giorni nostri siano molteplici. Le principali sono i rapporti e i brutti voti che possono esserci a scuola, i litigi e dibattiti su questioni che riteniamo scorrette nei nostri confronti con i nostri genitori oppure nel tempo libero il dover affrontare ogni giorno sui social problemi che posso venirci in mente dalle azioni di determinate persone.

Che ruolo hanno internet, i cellulari, le chat e i social network?

I cellulari, internet e tutti i social network hanno nella mia vita come in quella di quasi tutti gli adolescenti un ruolo FONDAMENTALE. Non riesco a farne a meno, ogni giorno mi piace informarmi, essere aggiornato su tutte le questioni che mi piacciono e non; fare parte di un social nel quale posso dire opinioni e pensieri senza essere giudicato. Certe volte mi sembra persino che se non usassi il cellulare in tutte le sue funzioni rischierei di distaccarmi dal mio gruppo di amici i quali magari sono sempre ‘sul pezzo’.

Quali sono le cose che si possono fare per uscire da una situazione d’infelicità?

Per uscire da una situazione d’infelicità con una persona credo che bisogna fare chiarezza su un determinato punto e si debba affrontare le situazioni faccia a faccia e non dietro lo smartphone. Se questa infelicità è interiore, per motivi personali, bisogna mettersi in pace con se stessi, svuotare la mente e parlare con qualcuno (non per forza uno psicologo) che ti possa anche semplicemente ascoltare

Quali i rischi se non la si affronta?

Il rischio diventa quello del portarsi queste situazioni d’infelicità dietro nel tempo e magari soffrire ancora di più.

Cosa ritieni fondamentale per andare avanti nella tua vita?

Personalmente nella mia vita oltre ai valori che tutti i ragazzi devono avere ritengo fondamentale lo sport. Vedo nello sport un momento di amicizia, sfogo e disciplina.