• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Osservatorio benessere – Magari piangi quando sei solo, ma con gli amici ti sforzi di ridere

Osservatorio benessere – Magari piangi quando sei solo, ma con gli amici ti sforzi di ridere

 Ascoltare e sostenere i giovani per contrastare i comportamenti a rischio e promuovere i corretti stili di vita. E’ questo l’obiettivo dell’osservatorio che l’Agenzia di Stampa Dire, in collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia di Roma, promuove su tutto il territorio nazionale nell’ambito delle collaborazioni con il Ministero della salute e il Ministero dell’Istruzione. Attività sul campo, indagini conoscitive, campagne di comunicazione, contenuti promossi dai ministeri competenti. Tutto questo lo troverete in questa sezione. Tra le tematiche affrontate l’uso di sostanze, le dipendenze, gli stili di vita, le abitudini alimentari, i comportamenti a rischio.

Luca Armeni – Il perché esistiamo non si sa, però l’importante è vivere attimo per attimo e godersi tutto ciò che si può godere. Nella vita bisogna spassarsela. Ecco cosa pensa un quindicenne su benessere e malessere interiore, il rapporto con Internet e i social network.

 Che ruolo hanno internet, i cellulari, le chat e i social network?

Secondo me Internet, i cellulari, le chat e i social network sono molto utili per comunicare con amici e parenti, sia distanti che non, anche per decidere di incontrarsi o solo per sentire come sta. La parte negativa, soprattutto per i più giovani, è che i social network rendono le persone incapaci di socializzare, possono creare dipendenza e distaccare le persone dalla vita reale, il vero scopo di questi mezzi è quello di comunicare con qualcuno quando non si può fare.

Quali sono le cose che si possono fare per uscire da una situazione d’infelicità?

Secondo me bisogna cercare di trovare degli hobby, delle attività da fare nel tempo libero e avere sempre fissati degli obbiettivi, trovando anche un modo di sfogarsi. Sarebbe utile avere qualcuno con cui parlare ogni tanto, che ti renda felice e ti faccia dimenticare, anche solo per poco, i tuoi timori. Può essere utile anche ascoltare la musica per togliere lo stress o uscire con amici per divertirsi.

Quali i rischi se non la si affronta?

 Certamente se non affronti la tua infelicità inizierai a deprimerti e diventare sempre più triste, a volte anche in modo grave. Cominci ad isolarti dalle persone e a fare finta di star bene anche se non è così, magari piangi quando sei solo, ma con gli amici ti sforzi di ridere. Certe persone invece si mettono a trattare male gli altri. In generale bisogna vivere la vita al meglio e cercare di socializzare di più e non chiudersi in se stessi, uscire con gli amici e non isolarsi in momenti di tristezza, finché si è vivi è meglio godersela la vita.