SOSTENIBILITÁ AMBIENTALE: LA SFIDA DEL FUTURO

Il professore Beniamino Ginatempo illustra agli alunni del “Ruiz” il  tema della questione ambientale.

Martedì 15 ottobre si è svolta presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Arangio Ruiz” di Augusta una conferenza sulla sostenibilità ambientale che ha avuto come relatore il professor Beniamino Ginatempo, docente di Fisica all’Università di Messina. Il dicente ha parlato agli studenti delle classi quinte del sempre attuale problema riguardante l’ambiente, attenzionando in particolare le possibili soluzioni riguardo il riciclo dei rifiuti.

Al centro del discorso è stata messa quella che il professore ha definito una vera e propria follia, ovvero lo smaltimento dei rifiuti, un processo che non rispetta assolutamente le leggi della natura. Come infatti enuncia la Legge di Lavoisier, principio cardine della chimica: “Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma”. Pensare quindi di poter semplicemente eliminare i rifiuti risulta uno spreco incredibile. Da questo nasce la necessità di costituire un sistema di economia circolare che, al contrario dell’odierna economia lineare, si occupi di riciclare gli scarti per ottenere nuove materie prime.

Infatti quella che dovrebbe cambiare è la mentalità dell’uomo con la sua corsa ad un consumismo sfrenato, così come il concetto stesso di rifiuti che non dovrebbero essere intesi come scarti, bensì come materiale da recuperare. Si tratta di un cambiamento molto lungo e complicato, spiega il professor Ginatempo, che però deve partire in primis dalle nuove generazioni.

Una soluzione è rappresentata dalla Strategia Rifiuti Zero, basata sul recupero delle biomasse e sulla lotta agli sprechi. Ma anche qui il vero “trampolino verso la sostenibilità ambientale” resta sempre la maggiore sensibilità e responsabilità da parte dei cittadini.

Al termine della conferenza i ragazzi hanno dato inizio ad un lungo dibattito dove hanno espresso opinioni e chiesto informazioni al relatore su svariati temi come, ad esempio, le fonti di energia sostenibili.

Luca Amato VAL