Bullismo e cyberbullismo

Il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni purtroppo oggi molto diffusi tra i ragazzi. Si tratta di azioni di prepotenze e soprusi che spesso rovinano la vita delle persone. Ne è un esempio ciò che è accaduto ad una ragazza di soli 18 anni. Giocava a pallavolo, era brava e bella. Quando il fidanzato della sua migliore amica l’ha lasciata per mettersi con lei, questa si è infuriata e ha cominciato a metterla in giro sui social. Dopo un po’ anche altra gente ha fatto lo stesso, così lei non ha resistito più alla quantità di insulti e si è suicidata. Questo è solo uno dei casi gravi di  cyber bullismo.

Quando qualcuno viene bullizzato dovrebbe trovare la forza di far vedere i messaggi, i video postati su di lui ai genitori o ai professori, se questo accade tra i banchi di scuola. 

La cosa che gli adulti dovrebbero fare è controllare maggiormente i ragazzi e l’uso che fanno dei loro telefoni e computer.

Se accade una cosa del genere anche a te, riferisci ad un adulto quanto ti succede, fagli vedere foto e messaggi e chiedigli di aiutarti.

Cerutti Francesco, classe 2B