DIMENSIONI: La scuola Calderini-Tuccimei tra i vincitori del Meet Film Festival

La scuola Calderini – Tuccimei tra i vincitori del Meet Film Festival
Il video Dimensioni, realizzato da alunni e docenti del nostro istituto, si classifica primo in una delle sezioni del festival di cortometraggi organizzato dall’associazione Meet
Nella serata di venerdì 27 settembre 2019 una rappresentanza di alunni e insegnanti della nostra scuola ha partecipato alla cerimonia finale del Meet Film Festival, rassegna internazionale di cortometraggi giunta alla quinta edizione e svoltasi a Roma nei quattro giorni precedenti.
Il nostro istituto è stato protagonista della sezione C del festival – inaugurata quest’anno e destinata alle opere realizzate da scuole e associazioni che operano nel settore educativo – ospitando nella mattina di martedì 24 la proiezione dei cortometraggi e partecipando al concorso con tre opere realizzate lo scorso anno scolastico. Le altre scuole che hanno ospitato la proiezione dei corti sono state la Mar dei Caraibi di Ostia e l’Istituto superiore De Amicis – Cattaneo di Testaccio. Giuria della gara sono stati gli studenti stessi, che hanno votato le opere in concorso.
Al termine dei tre giorni di proiezioni, il cortometraggio che nelle tre scuole ha ottenuto il maggior numero di voti è stato Dimensioni, realizzato dal Laboratorio cinematografico della Tuccimei, che si è dunque aggiudicata la vittoria nella sezione C. Il video è stato premiato nella cerimonia conclusiva del festival che ha avuto luogo nella bella cornice del Teatro Garbatella di Roma.
Il Laboratorio cinematografico della Tuccimei ha preso vita lo scorso anno all’interno del progetto RelAzioni a catena – Comunità educante in movimento, finanziato dall’impresa sociale Con i bambini, e proseguirà la sua attività anche nel presente anno scolastico.