Friday for future: milioni di studenti in tutta Italia scendono in piazza per il loro futuro

Un mese fa. Le piazze di tutta Italia si riempiono di ragazzi che scioperano in favore del clima.

Non accettano più le scuse dei politici riguardo l’argomento.

Piazza Garibaldi, Napoli 27 settembre

“Vorrei nuotare ma tu mi ha prosciugato i mari”,“voi avete finito le scuse e noi abbiamo finito il tempo” ma anche frasi più ironiche anche se con grande significato come “salviamo la terra é l’unico pianeta con Alberto Angela” e ancora “the world is getting hotter than my crush” sono riportare sui cartelloni degli studenti riuniti il 27 settembre 2019 in piazza Garibaldi.

Greta Thumberg, ritenuta solo una “ragazzina” dai politi, sembra aver risvegliato gli animi dei giovani vogliono vivere in un futuro migliore, sempre se un futuro ci sarà.

“Siamo qui per riprenderci il futuro che ci hanno rubato, noi studenti non pagheremo per i vostri disastri”, dicono.

Noi studenti del Liceo G.B. Vico abbiamo iniziato il nostro percorso dalla nostra scuola fino a riunirci con tutti gli altri ragazzi delle diverse scuole di Napoli e provincia a piazza Garibaldi.

La manifestazione successivamente é continuata in corso Umberto I e via Monteoliveto per raggiungere piazza Dante.

Durante la giornata abbiamo raccolto diverse testimonianze :

“Il cambiamento deve iniziare da noi: oggi siamo qui per protestare, per far capire al mondo che questa tematica non riguarda solo noi, ma non basta questo. Ognuno deve fare qualcosa nel suo piccolo. Evitare di usare la plastica, fare la raccolta differenziata, sono piccole accortezze che fatte da ognuno di noi potrebbero veramente fare la differenza ” dice una ragazza di IV E.

Speriamo che il nostro messaggio sia arrivato. Bisogna agire ora.

Carlotta Lazzaro 3N