Intervista a una studentessa in confusione

Di F.E Ricci

In occasione del XXIV Salone dell’orientamento svoltosi a Genova presso i Magazzini del Cotone, ho avuto occasione di vedere molti studenti e ho colto l’opportunità di intervistare una studentessa che tentava appunto di orientarsi all’interno del salone, con aria smarrita. La studentessa si chiama Marta L. , ha  13 anni , frequenta la classe III della scuola media Cambiaso di Genova Marassi.

F:” Cosa speri di trovare qui al salone?”

M:” Sono venuta con la mia scuola per conoscere le offerte scolastiche nella nostra citta”

F: ” Quale stand hai visitato?”

M: ” Sono stata presso lo stand del liceo artistico Paul Klee , quello del Pertini e ho accompagnato un’amica a quello del D’Oria”

F : ” Sei soddisfatta delle informazioni che hai trovato? Cosa in particolare ti è piaciuto?”

M:” Ora in veritá sono più confusa di prima, mi piaceva il liceo artistico, ma dopo aver visitato lo stand mi sono spaventata: tante tante ore a scuola e forse ci sono delle materie per le quali non mi sento portata, tipo scultura… alcuni professori mi hanno un po intimorita….cosi ho visitato lo stand del Pertini e ho scoperto una scuola che neppure conoscevo, ci sono materie che mi interessano e la possibilita di studiare due lingue”.

F:” Hai preso parte a qualche laboratorio o seminario?”

M: ” Mi piacerebbe fare quello di trucco e parrucco,  comunque tutto cio che ė creativo mi interessa”

F:” Nel complesso come valuti questa esperienza?”

M: “Bene, è stata utile e interessante.”

F:”Ti senti comunque ancora confusa?”

M:” Sì, ma anche se mi sento confusa ho la fortuna di avere dei genitori che non spingono e non mi influenzano, mi lasciano libera di scegliere: è la cosa piu importante

F:” Grazie Marta, in bocca al lupo”