Droghe, alcool e dipendenze tecnologiche: cosa sono?

Di Anna Giacon, Sergio Bolog e Andrea Catzeddu

Presso il Salone dell’Orientamento di Genova il giorno martedì 12 novembre, presso lo stand di Asl3 Cinzia Colombani, assistente sociale,  spiega ai giovani rischi e pericoli circa la dipendenza da tecnologie e la somministrazione di alcool e droghe.

Alcool

“Quali sono gli effetti dell’assunzione di alcool?”.

“L’alcool rappresenta un grande pericolo per la propria salute: infatti, è una sostanza tossica che viene metabolizzata dal fegato tramite un processo molto lungo e dispendioso, durante il quale continua a circolare attraverso i vasi sanguigni, raggiungendo tutti gli organi”.

“Inoltre questa sostanza comporta anche un pericolo per la vita altrui, infatti: esso riduce la coordinazione dei movimenti, riduce il campo visivo, riduce la concentrazione, modifica il comportamento, porta ad agire inconsapevolmente e riduce il tempo di reazione; ciò è dimostrato dai dati riguardanti gli omicidi stradali causati da automobilisti in stato di ebrezza”.

“Quali sono le motivazioni che portano i giovani a consumare alcool?”.

“I giovani tendono a consumare alcool per divertimento, per stare bene e sembrare più estroversi e alla moda, per sentirsi adulti e per trasgredire”.

Droghe

“cosa sono le droghe?”.

“Sono sostanze psicoattive e psicotrope che modificano che modificano il funzionamento del sistema nervoso centrale, sono tossiche e danno dipendenza e assuefazione”.

“Esiste realmente la differenza tra “droghe leggere e pesanti”?.

“No, infatti si tratta sempre di uso di sostanze stupefacenti, le espressioni droga leggera e droga pesante non sono corrette dal punto di vista scientifico e vengono usate solo in ambiti giornalistici e popolari;è anche stato abolito il temine abuso, che implicherebbe l’esistenza di dosi consentite.L’unica differenza tra droghe leggere e pesanti si ha in ambito penale, infatti, il possesso di droghe considerate”pesanti” porta a pene maggiori.tipologie più diffuse: al giorno d’oggi, oltre ai cannabis, alla cocaina e all’eroina, vengono molto utilizzati i cannabinoidi sintetici, il cui utilizzo provoca un forte stato di agitazione, allucinazioni e percezione alterata”.

Tecnologia

“Le cause e gli effetti della dipendenza da tecnologia sono simili a quelli legati alle dipendenze da sostanze?”.

“Negli ultimi anni la tecnologia è entrata a far parte della nostra quotidianità, però in alcuni casi l’uso può trasformarsi in abuso; infatti, la dipendenza da tecnologia rientra nella categoria delle cosiddette dipendenze senza sostanza e porta seri danni in ambito sociale e psicologico, accompagnati da un totale cambiamento delle abitudini e del comportamento in generale; per esempio possono condurre ad un auto-isolamento dell’individuo e all’allontanamento dall’ambiente scolastico”.

“Secondo lei, nell’ambito della prevenzione, si lavora abbastanza sui giovani o c’è un margine di miglioramento?”.

“E’ difficile bloccare i fenomeni di spaccio, ma si può aumentare il livello di prevenzione tramite la cultura generale e l’informazione.Il processo di prevenzione deve però cominciare molto presto, sin dall’infanzia.Un’ esempio di mancata prevenzione in famiglia si riscontra nell’uso della tecnologia, consentito sin dai primi anni di vita, elemento che può portare in seguito ad un’educazione scorretta”.