Di Elena Dellacasa, 2B
Quest’anno, in occasione della 24ª edizione del Salone Orientamento di Genova, la ASL (Azienda Sanitaria Locale) ha promosso e presentato i servizi offerti dalla ASL3 attraverso un proprio stand dedicato. Qui è stato possibile prendere parte alle diverse attività proposte: laboratori pratici, workshop, incontri con professionisti per approfondire temi relativi all’adolescenza, affettività e relazioni, dipendenze, bullismo e cyberbullismo, disturbi alimentari ecc…. Inoltre alcuni ragazzi presenti al Salone, a campione, sono stati invitati a compilare questionari somministrati dall’ente in questione.
Questa iniziativa è stata rivolta specificatamente ai giovani, poiché in grado di fornire opinioni personali riguardanti i servizi ASL3 per loro pensati. I questionari sono stati un mezzo per esaminare, attraverso i dati raccolti, l’efficienza, la funzionalità del supporto e della consulenza forniti, in particolare quella del Centro Giovani.
All’interno dei questionari erano presenti domande sulle fonti a cui ci si rivolge per ricevere informazioni in merito alla propria salute, sui rapporti con la ASL e con lo stand della ASL3 al Salone, giudizi e suggerimenti futuri.
E’ stato osservato che un gruppo di ragazzi ha preferito non rispondere alle domande. Questo purtroppo è forse dovuto a disinteresse, superficialità, mancanza di conoscenze e sottovalutazione della grande importanza che costituiscono in realtà dei “semplici fogli di carta”. Infatti l’attività è stata proposta per aiutare il più possibile gli adolescenti, proprio attraverso i loro coetanei.
I pareri rilasciati da questi ultimi possono essere di esempio e di modello, un suggerimento sulla cui base affinare i servizi e di conseguenza garantire maggiori benefìci proprio ai giovani.
I risultati dei questionari, elaborati dalla ASL, saranno infine rilasciati e pubblicati in un altro articolo correlato.