• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Reporter per un giorno. La somministrazione dei questionari della ASL3 al Salone Orientamento Genova

Reporter per un giorno. La somministrazione dei questionari della ASL3 al Salone Orientamento Genova

Di Elena Dellacasa, 2B

 

Quest’anno, in occasione della 24ª edizione del Salone Orientamento di  Genova, la ASL (Azienda Sanitaria Locale) ha promosso e presentato i servizi offerti dalla ASL3 attraverso un proprio stand dedicato. Qui è stato possibile prendere parte alle diverse attività proposte: laboratori pratici, workshop, incontri con professionisti per approfondire temi relativi all’adolescenza, affettività e relazioni, dipendenze, bullismo e cyberbullismo, disturbi alimentari ecc…. Inoltre alcuni ragazzi presenti al Salone, a campione, sono stati invitati a compilare questionari somministrati dall’ente in questione.

 

Questa iniziativa è stata rivolta specificatamente ai giovani, poiché in grado di fornire opinioni personali riguardanti i servizi ASL3 per loro pensati. I questionari sono stati un mezzo per esaminare, attraverso i dati raccolti, l’efficienza, la funzionalità del supporto e della consulenza forniti, in particolare quella del Centro Giovani.                                                              

All’interno dei questionari erano presenti domande sulle fonti a cui ci si rivolge per ricevere informazioni in merito alla propria salute, sui rapporti con la ASL e con  lo stand della ASL3 al Salone, giudizi e suggerimenti futuri.

E’ stato osservato che un gruppo di ragazzi ha preferito non rispondere alle domande. Questo purtroppo è forse dovuto a disinteresse, superficialità, mancanza di conoscenze e sottovalutazione della grande importanza che costituiscono in realtà dei “semplici fogli di carta”. Infatti l’attività è stata proposta per aiutare il più possibile gli adolescenti, proprio attraverso i loro coetanei.

I pareri rilasciati da questi ultimi possono essere di esempio e di modello, un suggerimento sulla cui base affinare i servizi e di conseguenza garantire maggiori benefìci proprio ai giovani.                                                            

I risultati dei questionari, elaborati dalla ASL, saranno infine rilasciati e pubblicati in un altro articolo correlato.