La curva: dal bullismo alla giusta traiettoria

Il cortometraggio intitolato “La curva” è stato girato e realizzato da alunni e insegnanti dell’IIS Alessandro Volta di Caltanissetta nell’anno 2017/2018 ed è stato presentato al Marano ragazzi spot festival.

In questo cortometraggio vengono rappresentati gli atti del bullo Giacomazzi che si diverte a fare dispetti e sgambetti ai suoi compagni più deboli. Ma Clara, una ragazza in carrozzina e sua compagna di classe lo affronterà dandogli del ritardato, la sua risposta metterà a rischio l’incolumità della compagna e lo porterà dal preside. 

Giacomazzi dovrà assumersi le proprie responsabilità e subire la giusta punizione, ma Clara lo difenderà, magari pur essendo la vittima riuscirà a perdonarlo o forse lo difenderà solamente per semplice paura  ma ciò non servirà più di tanto per giustificare quell’atto irresponsabile.

Quest’esperienza aiuterà Giacomazzi a capire il discorso su come cambiare direzione, quanto sia difficile impostare bene la curva, dovendo impostare la giusta traiettoria.

Le tecniche cinematografiche sono pertinenti, la qualità è ottima e le inquadrature sono perfette per le situazioni: i ragazzi vengono inquadrati in primo piano poiché le loro espressioni comunicano molto. Anche alcune inquadrature sono evocative come l’inquadratura della ruota della carrozzina che è metafora della “curva” che Giacomazzi dovrà affrontare per dare una nuova direzione alla propria vita.

Classe 3°A

-Nour makram,   -Giorgia Privitera,   -Alessandra Persico -Wesam Nasr