La scuola “De Amicis” ospita la Peace Run. Palermo manifesta per la pace

La Peace Run è una corsa annuale a staffetta in cui gli atleti promuovono la pace, l’amicizia e l’armonia, passandosi una fiaccola di mano in mano.
Giovedì 14 Novembre 2019 abbiamo avuto il grande piacere di ospitarla nella nostra scuola. Le classi quinte e alcune classi quarte si sono riunite in palestra per accogliere gli atleti. Noi alunni delle classi VA e VB ci siamo esibiti per ricordare l’importanza della pace. I membri della Peace Run si sono presentati a tutti noi; poi ci hanno fatto vedere un video per conoscere ciò che hanno fatto in questi anni e i posti che hanno visitato. Abbiamo giocato, cantato e ballato con loro. Il momento più importante è stato l’accensione della fiaccola della pace che è passata di mano in mano a 726 bambini, girando per classi, corridoi, uffici di entrambe le sedi dell’istituto. È stata una grande emozione per ognuno di noi avere la possibilità di tenerla in mano. Questa visita ha preceduto la manifestazione di Sabato 16 Novembre che è partita da Piazza Pretoria e si è conclusa al Palazzo Reale. Alla manifestazione hanno partecipato i bambini delle classi quinte che in precedenza si erano recati al Liceo artistico “Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara”, all’I.C. “A. Ugo” e al Palazzo Sant’Elia per realizzare due teli facenti parte del grande telone per la pace lungo 160 metri. Arrivati a Piazza Pretoria abbiamo retto il grande telo insieme agli studenti delle altre scuole. Il corteo ha sfilato passando per i Quattro Canti, davanti la Cattedrale e si è fermato davanti al Palazzo Reale, dove siamo stati accolti dal Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Miccichè. Il corteo era bellissimo, il telone era accompagnato da bambini, genitori ed insegnanti; insieme a noi la nostra preside e il vicepreside. La nostra compagna Emilie alla testa del corteo ha portato la fiaccola insieme al Presidente della Peace Run. Questa emozionante esperienza ci ha fatto riflettere sul valore della pace per tutto il mondo. Noi speriamo che grazie al contributo della Peace Run e di tutti noi il mondo possa capire che la guerra non porta da nessuna parte e che dobbiamo tutti “combattere” per la pace.
Classi VA e VB