Alla scoperta de “La Scintilla”

L’Associazione ONLUS “La Scintilla” è nata nel 1989, per iniziativa di un gruppo di famiglie ed amici di persone diversamente abili, con l’intento di realizzare una struttura che fornisse loro assistenza e possibilità di crescita personale. https://youtu.be/nZniTrlDDKU

Dal 2004 è ospitata dal Pio Monte Della Misericordia, un’istituzione fondata nel 1602 da sette nobili Napoletani con lo scopo di aiutare gli abitanti di Napoli più poveri praticando le opere di misericordia, proprio come appare nel famoso quadro di Caravaggio conservato nella cappella annessa all’edificio.

Presso il Pio monte della Misericordia, alcuni ragazzi seguiti da la Scintilla hanno trovato anche un’occupazione o come venditori di biglietti o guide turistiche. La nostra visita infatti è stata guidata da Tony, Igor e Giampaolo tre ragazzi che fanno parte dell’associazione che ci hanno illustrato i dipinti presenti nella chiesa e nella quadreria.

L’obiettivo de La Scintilla è creare un ambiente familiare dove i ragazzi possono impegnarsi in laboratori artistici o in attività ricreative di gruppo.

L’ONLUS è anche collegata in rete con altre associazioni, che a loro volta propongono ulteriori attività per i ragazzi, come i laboratori di ceramica e di canto.

Durante il pomeriggio trascorso alla La Scintilla abbiamo potuto conoscere da vicino sia gli operatori, Mariagrazia e Salvatore, che gli ospiti della struttura. I locali si trovano all’ultimo piano dell’edificio del Pio Monte e sono ampi e luminosi e attrezzati come una vera  e propria casa con, in più, aule laboratorio. Alcuni ragazzi frequentano la struttura solo per alcune ore ogni giorno, altri vi risiedono stabilmente per buona parte della settimana.

Abbiamo intervistato alcuni ospiti, come Tony e Andrea che ci hanno detto che, da quando frequentano La Scintilla, hanno coltivato nuove passioni e hanno scoperto di essere in grado di fare molto. Infatti Tony oggi è una guida turistica e Andrea è diventato tecnico del suono e si occupa di service per i concerti a livello “professionale”.

Ci ha molto colpito vedere la dedizione con cui gli operatori di questa associazione si occupano dei loro ragazzi.

Salvatore Mariano, in particolare, ci ha parlato della sua ormai ventennale esperienza. Ovviamente non ha negato le difficoltà incontrate e i momenti di scoraggiamento, ma ci ha anche spiegato che questo lavoro dà anche molte soddisfazioni e che l’entusiasmo che ritrova nei ragazzi e nelle persone che segue è proprio quello che gli dà la spinta e la convinzione a continuare ogni giorno.

 

Articolo a cura di:

Claudia Amelio, Gianmarco Miranda, Alessia Saturno, Giuseppe Gargiulo, Mariaelena Piazzesi, Sofia De Martino, Matteo De Martino, Marco Trifoni, Andrea Antonio Avallone, Matteo De Martino, Sofia de Martino, Riccardo Pavone, Francesca D’Andrea