Fridays For Future: lo sciopero del 29 Novembre a Roma

di Damiano Orfei

Arrivo inaspettato delle sardine nella manifestazione a Roma

Sono circa 20 mila le persone che hanno preso parte a Roma al corteo Friday for future del 29 novembre 2019, partito da piazza della Repubblica e arrivato a piazza del Popolo. Un fiume di persone che ha invaso le vie del centro per protestare in favore del clima in occasione del Black Friday considerato da molti simbolo del consumismo sfrenato.

Insieme agli attivisti per il clima, presenti in piazza anche le sardine.Come annunciato da Luca Sardo di Friday for Future Italia: “le ‘sardine’ saranno con noi domani in piazza per il Friday for Future ma solo alla manifestazione di Roma, nelle altre città ci sono state adesioni singole”.Queste “sardine”, ovvero il
movimento anti-Salvini nato a Bologna in occasione dell’appuntamento leghista del 14 novembre al Paladozza,  su diversi temi trovano concordanze con gli scioperi per il clima contro i Governi nazionali e internazionali.

Partecipazione ridotta a Roma per il Friday For Future rispetto allo sciopero precedente del 24 maggio:piazza della Repubblica era piena solo a metà, come documentato da Sky Tg24. Probabilmente anche perchè il Miur non ha concesso la giustificazione per l’assenza a scuola. “Lo sapevamo. È
passato troppo poco tempo dall’ultimo sciopero. Ma per noi, anche portare poche migliaia di ragazzi in piazza è comunque un successo”, il commento di Marianna Panzarino, di FFF Roma.