La solidarietà dei ragazzi per la giornata nazionale della colletta alimentare

di Chiara Avanzi

Il 30 novembre si è svolta come ogni anno la giornata nazionale della colletta alimentare. Ad aderire a questo progetto si è unito, tra le varie scuole , anche il Liceo Scientifico Nomentano che ha prestato servizio presso il centro commerciale Porta di Roma dalle ore 10 alle 14. Gli studenti si sono radunati nel punto vendita Auchan per raccogliere quanto i clienti erano disposti a dare in beneficienza. L’ iniziativa nasce per aiutare coloro che hanno difficoltà economiche e che giornalmente si rivolgono a strutture caritative. I supermercati coinvolti sono stati circa 13 mila mentre i volontari, che hanno invitato per tutto il giorno i clienti della grande distribuzione a donare alimenti a lunga conservazione, circa 145 mila.

Grazie a questo grande contributo sono state raccolte 8.100 tonnelate equivalenti a 16.200.000 pasti che saranno distribuiti a circa 7.500 strutture. Questa giornata ha contribuito a far crescere nelle persone la solidarietà e la consapevolezza anche con una minima donazione di aver offerto un pasto a chi ne ha veramente bisogno.