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Reporter per un giorno: La nostra “mission impossible”? Aiutare chi ha una disabilità ad integrarsi e trovare lavoro

di Angela Bianchi

Sonia Pelloni, Fulvio Ghio e Milena Bozzo hanno deciso di portare all’interno dello stand di Asl3 dei laboratori sulle disabilità motorie e sensoriali “al fine di sensibilizzare i ragazzi a non discriminare, ma accettare e capire”, come dice Sonia. I laboratori che verranno  svolti dai ragazzi sono tre e riguardano la dislessia, la disabilità alle braccia e la cecità. Bastano poche domande ai tre esperti, per capire bene quale sia il loro lavoro. 

Sonia nasce come una fisioterapista, ma dopo una laurea triennale di educatore diventa un’educatrice attualmente dipendente della Asl. Lavora con persone, maggiorenni, che hanno disabilità: aiuta loro ad integrarsi e a trovare lavoro. E’ la sua mission impossible. Come lei Fulvio che, grazie alla sua passione per i bambini, ha intrapreso questo percorso. 

Milena, attuale collega di Sonia, ci spiega il suo lavoro.

Come è arrivata a svolgere questo lavoro?

 Dopo aver frequentato il liceo artistico ho iniziato a fare burattini e casualmente sono  finita a lavorare con persone disabili in un centro diurno. Attualmente sono dipendente della Asl e sono trent’anni che faccio questo lavoro.

Come definirebbe il suo lavoro?

Il mio è un  lavoro ” creativo”, sono in contatto con tante persone diverse e cosa più importante rivedo i miei parametri: capisco cosa sono veramente le cose importanti.

Cosa ha imparato durante i suoi trent’anni di lavoro?

Ho imparato che nel mio lavoro è importante il distacco, bisogna mantenere una giusta distanza, mai affezionarsi troppo.

Alcuni ragazzi dopo essere stati intervistati ci hanno detto che si sono immedesimati nelle persone con quella disabilità, hanno provato le loro sensazioni ma non solo. Sono molto significative sono le parole di Marco, del Vittorio Emanuele, frequentante la quinta  liceo: “Prima magari scherzavo su questi argomenti, adesso non lo farò più”. In generale credono possa servire molto ai loro coetanei.

LABORATORIO SULLA DISLESSIA: prova a leggere

LABORATORIO SULLA DISABILITÀ ALLE BRACCIA: completa il puzzle

LABORATORIO SULLA CECITÀ: indovina gli oggetti toccandoli solamente