Lo Spinolino: il nostro decalogo sulla sicurezza stradale

In questi due giorni abbiamo aderito alla campagna sulla sicurezza stradale ‘A ruota libera’.

Nelle nostre classi è venuta una giornalista che ci ha presentato il progetto ‘La scuola fa notizia’.

Alla fine abbiamo lavorato alla produzione di un articolo di giornale che descrive quali sono secondo noi le regole più importanti da rispettare in strada.

Abbiamo capito che, per la nostra sicurezza e quella degli altri, dobbiamo mettere in atto alcuni comportamenti:

1. Se sei un pedone o un automobilista ricordati di non attraversare mai quando  il semaforo è rosso perché rischi di essere investito o di investire! E quando passi sulle strisce pedonali guarda sempre a destra e sinistra.
  2. Se vai in moto, ma anche se vai in bici, metti sempre il casco perché è importante per la tua sicurezza.
  3. Ricordati di non usare mai il cellulare mentre guidi! E’ meglio se tieni gli occhi sulla strada.
  4. La cintura va sempre allacciata perché in caso di pericolo, come ad esempio una brusca frenata, può salvarti la vita!
  5. Rispetta sempre i cartelli stradali e magari, ogni tanto, ripassati le regole stabilite dal codice della strada: la precedenza, il senso unico, i limiti di velocità. E molto altro!
  6. Non guidare senza patente: aspetta di avere l’età altrimenti il tuo portafogli si svuoterà!
  7. Quando ti metti alla guida non consumare alcol e droghe perché metti in pericolo te stesso e gli altri.
  8. Controlla che il tuo mezzo di trasporto sia sempre nelle condizioni migliori: ogni tanto portalo dal meccanico!
  9. Se sei un bambino e devi attraversare una strada trafficata, è meglio che ci sia un adulto con te.
  10. Camminare fa bene, sia a noi che all’ambiente. Ad esempio, noi nella nostra scuola portiamo avanti un progetto che si chiama ‘Pedibus’ e funziona così: nel tragitto tra il quartiere Castelletto e la scuola ‘Spinola’ di Oregina c’è la linea verde composta da 4 fermate, che parte dai giardini Pellizzari. La linea blu invece parte dalla stazione Principe fino alla scuola e comprende 5 fermate. Per chi abita in Oregina alta, ogni mattina si può prendere la linea arancione che parte da via Montanari e termina in via Napoli.  La linea rossa, infine, copre l’area che va da via Vesuvio e include 4  fermate. Noi bambini veniamo accompagnati da alcuni genitori volontari che si organizzano secondo turni. Alcuni ci accompagnano tutti i giorni, altri invece cambiano.  Siamo molti a partecipare a questo progetto perché forte è il nostro desiderio di salvare l’ambiente!

Classi 4A, 4D, 5B, 5C, 5D