Reporter per un giorno – A caccia di notizie allo stand di Asl3 al Salone – Alcol alla guida? Tolleranza zero per i neopatentati.

di Chiara Tacchino

Gli studenti di 2B del Liceo Classico D’Oria si sono trasformati in “reporter per un giorno”, a caccia di notizie interessanti per i loro coetanei,  presso lo stand allestito da Asl3 durante il Salone “Orientamenti”.

Martina Favilli e Massimiliano Buccino  hanno presentato presso lo stand ASL al Salone un laboratorio sull’etilometro, per sensibilizzare gli studenti ai  pericoli dell’alcol e delle sostanze stupefacenti alla guida.

Essere ubriachi al volante è una delle prime cause di morte giovanile. Oltre al rischio di provocare un incidente, c’è quello di farsi fermare dalle forze dell’ordine: guidare un veicolo in stato di ebrezza è un reato.

Per i neopatentati durante i primi tre anni di guida il tasso alcolico consentito è … zero!

Superati i primi tre anni, il tasso alcolico consentito è di 0,5; fino a 0,8 si riceve una sanzione amministrativa, superata questa soglia la sanzione diventa penale.

Ma come fanno i poliziotti a sapere quanto alcol circola in corpo? E come si può scoprirlo da soli?

Facile! I primi dispongono di un etilometro, un attrezzo cioé dove soffiare fino a che esso non emette un segnale e indica sullo schermo il  tasso alcolico raggiunto…rifiutare di sottoporsi a questa operazione dà la possibilità ai poliziotti di trasferire il conducente “sospetto” in ospedale ed effettuare esami per rilevare l’eventuale presenza di alcol e droghe.

Come prevenire situazioni spiacevoli? Basta eseguire il test del palloncino per scoprire il proprio tasso alcolico e non mettersi alla guida.