Una grande scoperta

Parliamo di “The Ocean Clean Up Technology” creata da Boyan Slat. Questa macchina raccoglie la plastica e soprattutto la microplastica: la microplastica è una seria minaccia per il mare perchè viene mangiata dai pesci che a nostra volta mangiamo, quindi è come se noi mangiassimo plastica!

Per fortuna un ragazzo olandese di nome Boyan Slat nel 2013 fondò Clean Up Technology e creò una macchina detta “mangia-plastica”.

Tutto iniziò quando aveva 15 anni: durante un’immersione in Grecia disse di aver visto più plastica che pesci. Slat decise così di dedicare un progetto di Liceo per approfondire la questione dell’inquinamento causato dalla plastica negli Oceani e sul perchè fosse ritenuto impossibile da ripulire. Riuscì poi a ideare un metodo per costruire un sistema passivo usando la circolazione delle correnti oceaniche a suo vantaggio per raccogliere i rifiuti marini all’interno o in prossimità dei vortici oceanici attraverso un sistema alla deriva galleggiante lungo ½ kilometri, rallentato da un’ancora galleggiante a circa 600 metri di profondità. Un pannello rigido al di sotto del tubo  galleggiante catturerà, raccoglierà i frammenti poco sotto la superficie. Questi sistemi a forma di “U” si sposteranno liberamente nel vortice subtropicale del nord Pacifico e concentreranno la plastica verso un punto centrale dove potrà essere estratta da navi ausiliarie che la porteranno sulla costa.

Andrea Matteo Francesco Christian, VB Genova