Salviamo il pianeta manifestando per il clima

di  Veronica De Astis 1B

Nata da poco, ad agosto del 2018, il Friday  for Future è una manifestazione che ha come scopo quello di ottenere azioni concrete che possano fermare il cambiamento climatico.

Molti giovani, ma non solo, prendono spunto da Greta Thunberg, sedicenne svedese che ogni venerdì protesta davanti al Parlamento del suo paese, e si riuniscono nelle piazze delle città con cartelli che rappresentano la loro idea per aiutare il pianeta in modo da poter vivere in un mondo migliore e meno inquinato.

Ecco l’intervista a una ragazza genovese che partecipa attivamente, manifestando il venerdì contro i cambiamenti climatici, che racconta il fenomeno dal punto di vista di una quattordicenne italiana.

INTERVISTA

Perché partecipi al Friday for Future?

Io partecipo perché più siamo a protestare per il clima meglio è; il nostro pianeta ha bisogno di aiuto e mi fa piacere stare insieme a persone che la pensano come me. Sarebbe bello che la scuola organizzasse lezioni sull’ambiente in modo che uno studente partecipi attivamente con consapevolezza  e non vada alle manifestazioni solo per saltare la scuola.

Cosa fai nel tuo piccolo per  il clima?

Io uso la borraccia perché in questo modo ogni volta che l’acqua finisce basta solo riempirla e si riduce l’uso di plastica giornaliero. Penso che una cosa semplice come la raccolta differenziata dei rifiuti possa essere fatta da tutti.

Cosa cambieresti della tua città o della  tua scuola per essere più ecologici e in linea con la salvaguardia  dell’ambiente?

Nella mia città sarebbe bello ci fossero più piste ciclabili perché in questo modo la gente sarebbe più invogliata a girare in bici che è un mezzo di trasporto che non inquina. Nella mia scuola metterei dei distributori d’acqua in modo che ognuno possa riempire la sua borraccia quando vuole senza dover comprare bottigliette di plastica.

Cosa ne pensi dei mezzi di elettrici ?

Secondo me, sono una cosa molto furba perché le auto non elettriche lasciano nell’aria un gas di scarto inquinante; è anche vero che per ora il costo di queste vetture è elevato e forse molte persone scelgono di comprare delle altre automobili più economiche.

Cosa ne pensi delle persone che sono  indifferenti  o non fanno niente per migliorare il mondo, perché ormai di una certa età e forse non gli importa  del futuro delle  nuove generazioni ?

Non capisco perché alcuni adulti e ragazzi non si accorgano che nel mondo ‘sporco’ che stanno creando ci vivranno le loro famiglie e i loro figli.

Per concludere: come ti aspetti il mondo tra 20 anni?

Se continuiamo a sottovalutare i cambiamenti climatici è quasi certo che i ghiacciai si scioglieranno e moriranno diverse specie di animali che sono già in via di estinzione; ci saranno inverni gelidi ed estati afose. Io sinceramente penso che sia difficile vivere con questi enormi sbalzi termici. Per questo è meglio agire oggi e al più presto per cercare di cambiare in meglio le sorti del nostro pianeta.