Il Ruiz in Galizia con l’Erasmus “United For the European Employment”

Giorno 13 ottobre è iniziata anche per me una delle tante esperienze che offre la mia scuola, sicuramente la migliore tra quelle a cui ho partecipato. Io con altri diciannove studenti del terzo e del quarto anno del RUIZ abbiamo partecipato alla mobilità relativa a un progetto Erasmus dal titolo “United For the European Employment” Cinque ragazzi per volta siamo partiti in Paesi diversi e lo scorso mese è toccato a me. Destinazione?  Fene in Galizia!

È stata un’esperienza unica e formativa, L’obiettivo del progetto era infatti quello di sviluppare le competenze necessarie per poter lavorare in qualsiasi Paese europeo. Per questo motivo abbiamo trascorso le nostre mattinate nella scuola di Fene, visitando anche alcune grandi imprese (come ad esempio la Inditex meglio conosciuta come Zara) e assistendo a conferenze come quella del dottor Francesco Casal, noto imprenditore locale e direttore della società &COIBOUND, per approfondire le conoscenze professionali richieste dalle aziende spagnole.

Abbiamo vissuto per cinque giorni a casa di “perfetti sconosciuti spagnoli”, i nostri twins, che ci hanno accolto e coccolato come se fossimo parte della famiglia. Con loro abbiamo stretto amicizie e creato legami che rimarranno indelebili!

Inoltre vivendo in un Paese straniero abbiamo messo in pratica tutte le nostre conoscenze della lingua inglese. Del resto era questo l’unico modo per poter comunicare con Francesi, Portoghesi, Irlandesi e Spagnoli partners del progetto! Il mio Inglese è migliorato notevolmente e ho iniziato a masticare qualcosa anche in Spagnolo!

Se dovessi descrivere questa esperienza con una sola parola, la catalogherei sicuramente come “formativa”. Formativa perché veramente mi ha fatto crescere: mi sono trovata in un Paese diverso dal mio, lontana dalla mia famiglia e della mie abitudini, e mi sono adattata a tutte le tradizioni della famiglia in cui ho vissuto. Sono cresciuta perché ho assistito a importanti riunioni, ho visitato città   bellissime come Ferrol e A Coruña con i loro musei, e ho simulato dei colloqui di lavoro .

A Marzo toccherà a noi ragazzi del Ruiz ospitare! Sono eccitata e non vedo l’ora di vivere questa ultima fase del progetto!

In conclusione sono felice di aver partecipato a questa mobilità Erasmus e sono orgogliosa di far parte della mia scuola che promuove ogni anno moltissimi progetti diversi, adatti alle esigenze di ciascuno di noi.

Ginevra Aviello IV CL