Il bullismo …consigli per dire stop

Negli ultimi anni si sono verificati molti episodi di bullismo.
Il bullismo è un comportamento sbagliato nei confronti di chi lo subisce; i così detti “bulli” sono delle persone infelici e tristi, che per sentirsi forti deridono l’altro. Un atto di bullismo è sempre caratterizzato da:
Il bullo, che è colui che fa prepotenze ai compagni;
La vittima, che è colui che subisce le prepotenze;
Il complice, colui che ride e scherza sulle azioni del bullo alimentandolo così la sua cattiva azione.
I bulli però se la prendono con i più deboli o più piccoli di loro che non sono capaci di difendersi per paura, e non con i più grandi perché ,anche se non lo vogliono ammettere ,anche loro hanno paura.
Il bullo fa sentire la vittima ancora più debole e con sempre meno autostima.
I comportamenti di bullismo sono:
– Offese, parolacce e insulti;
– Derisione per l’aspetto fisico o per il modo di parlare;
– Diffamazione;
– Esclusione per le proprie opinioni;
– Aggressioni fisiche.
Esistono 4 tipi di bullismo:
bullismo fisico: il bullo colpisce la vittima con pugni , calci e spintoni;
bullismo verbale: il bullo prende in giro la vittima offendendola;
bullismo psicologico: il bullo esclude la vittima dal gruppo girando voci false su di lui;
cyber-bullismo: il bullo invia messaggi con foto o video in cui riprende la vittima in momenti in cui essa non voleva essere ripresa e li gira ad altri.
Se io mi trovassi davanti a una situazione di bullismo, racconterei tutto all’insegnante e spingerei la vittima a difendersi, senza però sostituirla perché, altrimenti, alla prossima occasione essa non saprà ugualmente difendersi… La vittima deve imparerare a difendersi e a diventare più forte.
Ciò che dici però non è sempre ciò che fai…
Inoltre secondo me per essere unici bisogna essere diversi e non bisogna aver paura di mostrare il proprio carattere solo perché dei ragazzi che si fingono forti ti possono prendere in giro, poiché è questo che fanno per nascondere le proprie debolezze che lo vogliate sapere o no tutti hanno delle debolezze, delle paure e dei difetti e sono proprio questi che ci rendono speciali.
Non dovete sempre cercare di piacere a tutti, non siete una pizza, e inoltre se cambiate per piacere, infondo all’altro no piacerà veramente il vostro carattere e la vostra personalità, ma la personalità e il carattere che si è formato mettendovi quell’orribile maschera che non vi rende liberi , ma vi rende infelici e tristi; ed è proprio questo che accade ai bulli.
Giorgia Amitrano 1H