TROPPO BULLISMO NELLE SCUOLE

negli ultimi anni si parla molto di bullismo e di cyber bullismo. Scopriamo il perché…

Purtroppo nella maggior parte delle scuole, italiane e non, spesso avvengono episodi di bullismo : molestano, picchiano, o addirittura uccidono “vittime” che, per paura, non raccontano niente alle autorità. Questo problema si è amplificato con la nascita della tecnologia poiché i molestatori “bullizzano” le vittime anche attraverso i social. Un consiglio, che può sembrare banale ma che è di grandissima importanza, è di parlarne con qualcuno che sia in grado di aiutare anche i bulli che, per la maggior parte, sono dei semplici ragazzi che avendo sofferto fanno provare alle vittime lo stesso sentimento. Per questo oltre a parlarne con un’autorità potrebbe essere utile parlare con il bullo stesso, cercando di capire quello che ha passato e di aiutarlo a cambiare. Ora mi rivolgo a te, caro bullo: Ti devi preoccupare molto di ciò che fai alle tue vittime; il tuo atteggiamento, nasconde una profonda ferita, la stessa che la tua vittima porterà con sé nella crescita.
Federica Magri 1H