Un presepe in 7 giorni tra Tradizione ed Istituzione

Quella del 9 dicembre 2019 è stata una serata ricca di emozioni sia per chi ha partecipato di persona all’evento della premiazione finale sia per chi, da casa, poteva solo chiedere aggiornamenti in tempo reale mediante WhatsApp su come stava andando… La squadra che si è formata intorno all’iniziativa dal titolo  Un presepe in 7 giorni tra Tradizione ed Istituzione ha visto coinvolti docenti e alunni della classe III L. Il progetto di ideare e realizzare in così poco tempo un presepe, emblema della nostra tradizione e della nostra cultura, è stato accolto con entusiasmo. Il buon esito era tutt’altro che scontato, ma ciò ha reso l’attività ancor più stimolante, perché è stato vissuto da molti come una sfida. Così, dopo aver ideato il presepe, per il quale si è scelto il titolo «Mappamondo per il cuore del mondo», ci si è messi all’opera, innanzitutto recuperando i materiali necessari che, in accordo al bando, dovevano risultare da riciclo, da riuso o messi a disposizione dalla natura.

Hanno partecipato al concorso scuole di tutta l’Italia. Una commissione ha selezionato la nostra tra i sei finalisti, consentendo così a una rappresentanza della scuola M. Guarano di partecipare al Concerto dal titolo Natale sotto le stelle tenutosi al teatro Ghione a Roma. Certo, l’adrenalina è salita quando sul palco è stata presentata la rosa dei primi tre classificati  e la nostra scuola era tra questi!

Il secondo posto riconosciuto alla nostra opera attraverso il voto diretto dei partecipanti al concerto e i complimenti ricevuti da tanti hanno rappresentato un considerevole sprone a proseguire la nostra attività di formazione – anche extra-curriculare – con entusiasmo e gioia, e ci dispongono favorevolmente ad approfittare delle occasioni di confronto e di crescita culturale che, nel futuro, proverranno anche da altre importanti realtà istituzionali, come lo è quella che ci ha interpellati in questo caso: l’europarlamento.

Il team della III L dedica la targa consegnataci a chi crede in ciò che fa e lo fa con passione, anzi con l’Amore che in prossimità del Natale irrompe deciso nei nostri cuori!

La classe ed i docenti della III L