Clima: tra passato e presente

di Alice Preste 1^B


Negli ultimi tempi l’argomento di notizia principale sono i cambiamenti climatici che si stanno evidenziando in questo periodo. Cosa che nei secoli scorsi non era così accentuato, infatti le maggiori cause dell’inquinamento presente sono il frutto delle evoluzioni dell’uomo secolo per secolo, maggiormente nello scorso. Ora un esponente dello scorso secolo c’è ne parlerà.

Se dovessi descrivere gli anni della tua infanzia con una parola, quale useresti? Perché?

Bellissima. Vivevo in una famiglia dove regnava l’armonia e l’amore, non avevamo problemi economici e soprattutto non c’era la paura presente, come in questo momento riguardo al clima.

Come era il clima quando eri più giovane? C’era così tanto inquinamento?

No, era assolutamente meno inquinato. I motivi principali erano il fatto che ci fossero innanzitutto meno fabbriche, ma anche in generale meno persone. Non c’era questa mania di costruire, e perciò a distruggere l’ambiente; secondo me il motivo di tutto ciò è il cibo, essendo che l’uomo dipende da questo e l’unico modo per procurarselo sono le coltivazioni. Sin da quando si è diventati coltivatori si è iniziato a distruggere intere foreste per ricavare terre coltivabili.

Avresti mai pensato che si potesse arrivare a questo punto?

Sicuramente no, non potevo immaginarlo. Ovviamente le scoperte scientifiche che ci sono state nel corso negli anni hanno cambiato il modo di vivere degli uomini. Quando ero giovane avevo l’elettricità e tante cose, ma tutto lo sviluppo tecnico che c’è stato negli ultimi anni, uno sviluppo geometrico che va sempre più avanti, ha portato a questo. Aumentando la popolazione è aumentato il bisogno di materie, infatti ora tutto è prodotto in maggiore quantità.

Ti preoccupa che la situazione posso peggiorare, sia per te sia per le generazioni future, che un futuro potrebbero non averlo?

I cambiamenti climatici ci sono sempre stati e la forza dell’umanità è che è sempre riuscita a rialzarsi da qualsiasi catastrofe. Bisogna tenere presente, cosa che non viene quasi mai detta, che il clima ha sempre avuto dei cambiamenti, per esempio ci sono state cinque glaciazioni; e se c’è ne sono state cinque ci saranno stati di conseguenza altri cinque surriscaldamenti. Adesso noi potremmo un pochettino contribuire all’inquinamento perché è l’anidride carbonica che riscalda l’aria; però c’è anche il fatto che l’asse terrestre è inclinato, e se prima i ghiacciai ricoprivano quasi metà del pianeta e hanno lasciato terre fertili, secondo il mio parere se queste terre che abbiamo verranno distrutte, il pianeta si rifornirà con altre nuove. In conclusione si è una possibilità ma credo che se c’è riuscito altre volte, l’uomo troverà una soluzione.

Avendo vissuto molti cambiamenti atmosferici, secondo te qual’è stato l’errore fatale che ha scatenato questa situazione? Oppure sono stati più di uno?

Io direi c’è ne sono state più di uno, visto che la terra nel corso della storia di cambiamenti ne ha vissuti e tutti sono stati causati da più ragioni, credo che anche questo cambiamento non sia diverso dagli altri.