Giorni di allerta a Genova

di Strada Arianna 1B

Questi ultimi giorni a Genova sono stati giorni di allerta. Ci sono state molte giornate di pioggia intensa e di conseguenza allerte arancioni e un’allerta rossa. Qui di seguito racconta la propria impressione ed esperienza una genovese preoccupata S.C. che ha deciso di restare anonima.

Cosa ne pensa del tempo in questi giorni?

Penso che siano stati giorni di preoccupazioni per tutti i cittadini genovesi perché, come ben sanno tutti, sono stati giorni di allerte e siccome a Genova ci sono già state alluvioni, alcune anche molto pericolose, come quella del 2011, si aveva il terrore che potesse riaccadere. Nonostante siano stati risoli molti problemi a Genova, per esempio lo scolmatore del Fereggiano, non ero certo che fossimo al sicuro al cento per cento. I giorni di allerta non sono ancora finiti, ma per fortuna sembra che il tempo si stia placando e siamo tutti più tranquilli.

Prima ha citato l’alluvione del 2011, se si ricorda, può parlarne?

Mi ricordo molto bene di quell’alluvione. La mattina presto ha iniziato ha piovere molto forte, ma non era ancora stato annunciato il pericolo dell’alluvione. Verso mezzogiorno ai telegiornali hanno dichiarato l’inizio di un’altra alluvione. Ero a casa a preparare il pranzo, ma avevo la televisione accesa perché ero preoccupata e appena ho saputo  dell’alluvione mi sono precipitata in macchina per andare a prendere i miei figli a scuola. Per tornare a casa ci abbiamo messo un’eternità, ma per fortuna a me e alla mia famiglia non è successo niente. Purtroppo però ci sono state alcune vittime tra cui anche bambini. Per fortuna ci sono stati gli “angeli del fango” che sono dei ragazzi che si sono offerti di aiutare a ripulire i disastri causati dalle alluvioni.

Un tempo il clima era così a Genova?

Io sono nata nel 1970 ed esattamente il giorno in cui sono nata c’è stata un’alluvione, quindi si, le alluvioni (almeno da quando sono nata io) ci sono sempre state. Mi ricordo che gli angeli del fango sono nati proprio in quegli anni e per fortuna in questi anni ci sono stati molto cambiamenti positivi.