In strada sicuri

La strada, a causa di comportamenti scorretti, è sovente pericolosa per i pedoni,  soprattutto per i bambini. Le regole da osservare sono tante, ma spesso non vengono rispettate.

I pedoni devono attraversare solo in presenza di strisce pedonali, possibilmente dove ci sono anche i semafori. Non bisogna attraversare quan

do il semaforo è rosso. Quando si attraversa bisogna guardare prima a destra da dove vengono le macchine e poi a sinistra. Quando nella strada c’è il marciapiede occorre camminare sempre su di esso. Inoltre i pedoni non devono mai correre in mezzo alla strada e i bambini non devono giocare lì.

I conducenti dei mezzi non devono superare i limiti di velocità; devono rispettare i cartelli stradali e il semaforo; devono altresì dare sempre la precedenza ai pedoni. Una cosa molto importante, che negli ultimi tempi è diventata una vera emergenza, è che non bisogna utilizzare il cellulare in macchina.

Per quanto riguarda i motorini, i conducenti e i passeggeri devono sempre indossare il casco; e, inoltre, non devono fare zig-zag tra una corsia e l’altra infilandosi tra le macchine. Se tutti osservassimo queste piccole regole e prestassimo una maggiore attenzione, ci sarebbero molto meno incidenti stradali.

Rebecca Volturno

I.C.S. “G.Verdi” (Palermo)- Classe  V A