La sicurezza in strada

Dalle statistiche risulta che ogni anno, purtroppo, ci sono tanti incidenti sulla strada che provocano conseguenze negative e gravi sia alle persone che ai mezzi di trasporto. Dato che quando siamo sulla strada entriamo in contatto con altre persone siamo responsabili non solo per noi stessi, ma anche per la sicurezza di tutti gli altri.

Per evitare che si verifichino gli incidenti, ognuno di noi può fare molto per rendere le strade più sicure, rispettando le regole stradali. Ad esempio i pedoni devono stare attenti ad attraversare quando il semaforo è verde e devono sempre farlo sulle strisce pedonali. Anche chi guida le macchine deve fermarsi al rosso e rallentare vicino ai marciapiedi quando ci sono persone che devono attraversare. Quello che purtroppo vedo ogni giorno, anche andando a scuola, è che le macchine sono lasciate posteggiate anche sulle strisce pedonali o sugli scivoli per i disabili. Per tali ragioni spesso siamo costretti ad attraversare non sulle strisce pedonali e ciò mette a rischio la nostra sicurezza. Anche le macchine posteggiate in doppia fila creano disagio alla circolazione perché rendono più stretta la strada e fanno aumentare il traffico.

Per viaggiare sicuri ogni volta che ci mettiamo in macchina non dobbiamo dimenticare di indossare la cintura di sicurezza e ricordarlo anche a chi è in macchina con noi. Solo così, in caso di frenate brusche, non andiamo a sbattere e rimaniamo sul sedile.

Secondo me ogni azione tutela nello stesso momento sia se stessi che gli altri. E’ molto importante non bere alcolici prima di mettersi alla guida e non utilizzare il cellulare mentre si è al volante per non distrarsi. Se proprio è necessario occorre mettere l’auricolare lasciando comunque libero un orecchio per ascoltare i segnali che ci giungono dalla strada.

Un’altra cosa importante è rispettare i limiti di velocità sia in città che in autostrada e sorpassare le altre macchine da sinistra e senza correre. Anche i motociclisti non devono superare gli altri veicoli facendo un percorso a zig zag e soprattutto devono indossare sempre il casco.

Con l’impegno e gli accorgimenti presi da tutti, gli incidenti che si verificano sulla strada potranno diminuire sempre più.

Danilo Schimmenti

I.C.S. “G.Verdi” (Palermo)- Classe  V A