Prestare attenzione e rispettare il codice della strada

Gli incidenti stradali nel 2018 sono stati molti. Per questo sulle strade si deve fare molta attenzione e si devono rispettare le regole. Ad esempio occorre allacciare le cinture di sicurezza appena saliti in macchina, mettere la freccia quando si deve girare, non superare a destra, non utilizzare il telefono mentre si guida, rispettare i cartelli stradali, ecc…

Molta gente, invece, non le rispetta per la fretta o perché non pensa al pericolo al quale si può andare incontro e così accadono gli incidenti. Una volta, sotto casa mia, attraversando la strada sulle strisce pedonali stavo per essere investito da un automobilista. Si è fermato a pochi centimetri da me e si è scusato dicendo che non mi aveva visto perché era distratto. 

Un’altra volta, quando stavo ritornando dal calcetto, ho visto un incidente tra una macchina e un motorino. Secondo me era in torto il conducente della macchina perché non aveva messo la freccia, ma il guidatore del motorino non aveva il casco e avrebbe potuto farsi molto male. In un’altra occasione sono stato testimone di un incidente in autostrada mentre nevicava e la strada era scivolosa. Mio padre andava piano perché si era accorto che una macchina aveva sbandato più avanti. Poi abbiamo visto un’altra macchina che sulla corsia di sinistra, a tutta velocità, andava a sbattere su quella in mezzo alla strada perché non ha avuto il tempo di frenare. Il botto è stato forte, ma per fortuna nessuno si è fatto male.

Un accorgimento per cercare di diminuire il numero degli incidenti é certamente l’uso dell’autovelox che misura la velocità delle macchine in strada. Quando qualcuno supera i limiti di velocità, infatti, scatta una foto alla targa dell’automobile. Le forze dell’ordine, così, fanno la multa al proprietario dell’automobile.

Riccardo Sciortino

I.C.S. “G.Verdi” (Palermo)- Classe  V A