• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Rispettare le regole della strada per rispettare se stessi e gli altri

Rispettare le regole della strada per rispettare se stessi e gli altri

Guidare un mezzo di trasporto con attenzione è molto importante per evitare di causare incidenti. Una distrazione o guidare dopo aver bevuto alcolici, infatti, può causare la morte. Quando guidiamo non dobbiamo distrarci perché possiamo fare del male agli altri e anche a noi stessi. Non dobbiamo altresì usare il cellulare, avere bevuto alcolici o assunto sostanze stupefacenti, non dobbiamo superare i limiti di velocità ed è fondamentale allacciare sempre le cinture di sicurezza. Queste ultimae occorre metterle anche ai bambini. Sarebbe opportuno utilizzare anche i nuovi seggiolini anti abbandono per evitare di dimenticare dentro la macchina i propri piccoli. 

Solo in Italia nel 2018 ci sono stati 172.553 incidenti stradali che hanno comportato tantissime vittime. Secondo me non bisogna andare ad alta velocità, ma serve molto rispettare i limiti di velocità; non bisogna passare con il rosso, ma aspettare il verde. I pedoni devono attraversare solo quando si trovano sulle strisce. I ragazzi d’oggi spesso si sentono molto bravi a guidare e fanno delle gare con le auto: talvolta scommettono anche soldi e cercano di vincere mettendo a rischio la loro vita e quella degli altri. Alcune volte per vincere usano delle sostanze molto pericolose e illegali come la droga perché pensano che possa dare loro più forza. Sono infatti, noncuranti del fatto che, invece, si riducono i loro riflessi.

Alcune volte vedo delle mamme che, mentre il marito guida, tengono davanti il bambino piccolo in braccio e dietro hanno il seggiolino vuoto. Forse non sanno che se la macchina si dovesse fermare di colpo il bambino potrebbe sbattere sul parabrezza o volare fuori dalla macchina e morire o ferirsi gravemente, come è successo molte volte. Io penso che si tratta di persone molto ignoranti che per non mettere il loro figlio nel seggiolino rischiano la loro stessa vita. Molte volte mentre sto tornando a casa, vedo delle persone che anziché mettersi la cintura di sicurezza usano per esempio il borsello e fanno finta che è la cintura; anche loro non sanno che fanno del male solo a loro stessi. Un’altra cosa che non bisogna fare è parcheggiare o fermarsi nel posto riservato alle persone  disabili o in prossimità degli scivoli dei marciapiedi.

Bisogna stare attenti e guidare sempre con prudenza e permettere alle persone che hanno difficoltà motorie di potersi muovere come tutti gli altri.

Lucia Signorelli

I.C.S. “G.Verdi” (Palermo)- Classe  V A