Per prevenire il bullismo e il cyberbullismo sono necessari l’ascolto e il dialogo

L’adolescenza è un periodo difficile della vita di ogni essere umano. Gli sbalzi d’umore, la conoscenza del mondo esterno, le nuove amicizie, il cambiamento del corpo e molti altri sono i problemi legati a questo periodo. Uno di questi è il bullismo che consiste nel compiere atti molesti o aggressivi nei confronti di altre persone. Negli ultimi anni questo fenomeno si sta trasformando nel cyberbullismo che consiste nel compiere questi atti attraverso la rete. Per superare questo fenomeno bisognerebbe sensibilizzare i giovani, educandoli ad evitare questi comportamenti e aiutandoli a sviluppare una consapevolezza nei riguardi di questo fenomeno. Un ruolo fondamentale lo ricoprono la scuola e la famiglia che hanno il compito di captare e interpretare dei segnali dagli adolescenti che possano rivelare dei problemi, aiutandoli sempre.
La famiglia è il primo luogo di prevenzione. E’ il primo posto in cui si impara il rispetto per le persone e i genitori devono essere modelli di comportamento positivo. Non bisogna mai accettare che il proprio figlio prenda in giro un compagno di classe. Spesso in famiglia non ci si ascolta, bisognerebbe essere educati all’ascolto, ascoltare il proprio figlio, accogliere le sue difficoltà ed aiutarlo a superarle. Per prevenire il bullismo e il cyberbullismo è necessario il dialogo. I ragazzi devono potersi fidare degli adulti, devono potersi rivolgere a loro quando si trovano in difficoltà e loro devono essere sempre presenti.
La scuola potrebbe prevenire il bullismo coinvolgendo tutte la componenti della comunità scolastica e favorendo la collaborazione con i genitori. Si potrebbe aggiornare il regolamento scolastico con una sezione dedicata all’uso a scuola di computer e smartphone. La scuola potrebbe altresì attivare uno sportello di ascolto e, infine, tenere dei corsi di formazione, con personale esperto, rivolti ai genitori sulle problematiche connesse a questo fenomeno.
Ognuno con il suo piccolo potrebbe dare una mano affinché questo fenomeno scompaia del tutto.

Gloria Rosini
I.C.S. “G.Verdi” (Palermo)- Classe  V A