INQUINAMENTO ATMOSFERICO

L’inquinamento atmosferico, un problema dei nostri tempi che dovrebbe essere combattuto da tutti noi .

La definizione di ”inquinamento atmosferico” consiste nel definire quali sono le sostanze inquinanti e quelle non inquinanti. I fenomeni di inquinamento atmosferico sono il risultato di una dura competizione tra fattori che portano ad un accumulo degli inquinanti ed altri che invece li eliminano dall’atmosfera.
In alcuni paesi, sono state via via attuate delle politiche per la riduzione delle sostanze chimiche e di numerose altre sostanze contaminanti presenti nell’aria.
Queste azioni per la salvaguardia dell’ambiente hanno dato dei grandi risultati sull’abbassamento di alcuni elementi inquinanti come: il biossido di zolfo, il piombo e il monossido di carbonio. Per altri non hanno portato i risultati pensati.
In genere l’inquinamento atmosferico è maggiormente diffuso nelle grandi città per effetto dell’urbanizzazione dovuto principalmente ai gas di scarico degli autoveicoli pubblici e privati e ai riscaldamenti domestici e degli edifici pubblici.
Le cause dell’inquinamento atmosferico possono essere distinte in naturali o antropiche.
-Fonti naturali: vulcani, incendi, ghiaioni, processi biologici.
-Fonti antropiche: traffico veicolare, riscaldamento domestico, industrie e attività artigianali, veicoli off road, agricoltura e altre attività.
Data la grande varietà di sostanze presenti in atmosfera, sono stati proposti numerosi metodi di classificazione: in primo luogo si può classificare in base alla composizione chimica, per cui si parla principalmente di composti che contengono zolfo, azoto, il carbonio e composti alogeni. In secondo luogo si può classificare in base allo stato fisico: gassoso, liquido o solido; infine si può suddividere in sostanze primarie o secondarie.
L’inquinamento è anche responsabile della riduzione di 1 anno di vita in media. Le patologie che mostrano un rischio maggiore sono quelle a carico dell’apparato respiratorio
Questo problema dovrebbe essere risolto con maggior interesse soprattutto perché la Terra non dispone di risorse illimitate. E mentre c’è chi sarebbe disposto a fare di tutto per salvare il pianeta, c’è chi invece non fa niente per l’ ambiente e lo peggiora soltanto.
Questo fa capire che non si dovrebbero sfruttare le risorse che ci offre il pianeta ma ringraziarlo di tutto ciò e custodirlo per le generazioni futuro. Quello che si dovrebbe fare per salvare la Terra sono : usare mezzi di trasporto non inquinanti, fare la differenziata, evitare gli imballaggi e comprare sfuso, non usare le buste di plastica, salvare gli alberi e non sprecare la carta, piantare alberi nuovi, chiudere l’ acqua quando non serve, abbassare il riscaldamento, spegnere la luce e cambiare le lampadine.

ISABELLA LUPO 2°G