Una mia collega è stata truffata e ha perso molti soldi

Vari ospiti per affrontare da svariati punti di vista un solo argomento importante: la cyber sicurezza. “Quali strumenti e quali regole per un uso responsabile dei social network”: questo il tema dell’evento, dedicato agli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di secondo grado tenutosi al teatro Duse di Bologna il 13 novembre 2019. Abbiamo intervistato alcuni relatori dell’evento: qui di seguito la testimonianza della funzionaria della Polizia postale Claudia Lofino.

Di che cosa si occupa la polizia postale?

La polizia postale si occupa di controllare tutti i telefoni cellulari per garantire la sicurezza delle persone. Si occupa del contrasto delle frodi postali e dei crimini informatici, cercando di debellare queste truffe.

Come facciamo a debellare queste truffe online?

La Polizia Postale utilizza dispositivi informatici collegati alla rete alla quale le persone sono connesse.

Come facciamo a evitare truffe online?

Per evitare truffe online bisogna stare molto attenti e navigare sempre in siti sicuri.

É mai stata truffata?

No, mai ma una volta stavo per esserlo!

Ci potrebbe dire un caso che l’ha colpita?

Ad una mia collega è successo di essere stata truffata e mi ha colpito perché ha perso molti soldi dal suo conto corrente.

2T – ITCS Salvemini