Tensioni tra Usa ed Iran: è in arrivo la WW3?

Nelle ultime ore l’Iraq ha subito un attacco missilistico da parte della milizia iraniana, mirato alle due basi americane, nelle quali erano presenti anche soldati italiani. Il resoconto finale è di 80 morti e più di 200 feriti.
Tutto è iniziato giorno 2 gennaio 2020 quando gli USA, sotto comando del Presidente Trump, hanno ordinato l’uccisione del generale iraniano Soleimani tramite un drone UAV a Bagdad.

Gli Stati Uniti hanno ritenuto adeguata questa decisione tragica poiché si sospettava che il generale stesse pianificando nuovi attacchi rivolti contro gli States. Trump ha dichiarato tramite un tweet di non voler intraprendere una guerra, ma che in caso di necessità, l’America è pronta a difendersi. Dall’altra parte, il governo iraniano afferma di volersi vendicare ancora nei confronti degli USA, dichiarando l’intenzione di utilizzare il nucleare in caso di necessità. Gli effetti futuri potrebbero essere catastrofici, ed uno di questi si è presentato la mattina dell’attacco in Iraq con il crollo della borsa asiatica.
In futuro, le conseguenze potrebbero essere ancora peggiori e potrebbero coinvolgere anche gli alleati delle due nazioni, facendo degenerare la situazione e causando il possibile scoppio di una vera e propria guerra mondiale.

Flavio Giampiccolo
Francesco Suraniti
Claudia Grasso

III DSA