Xbox Series X: in arrivo la nuova console di Microsoft

La nuova generazione di console della serie XBox è stata annunciata da Microsoft lo scorso dicembre, in occasione del “The Game Awards” di Los Angeles.
La console presentata tramite un trailer ha sorpreso tutti. Contenti i fan della novità, ma poco soddisfatti della forma a parallelepipedo della console, più simile al case di un computer che agli scorsi modelli della serie Xbox.
La console, stando alle parole di Microsoft, punterebbe a raggiungere traguardi grandiosi nel campo del gaming. Si parla di risoluzione 4k a 120fps e, in esclusiva, in alcuni giochi persino l’innovativa risoluzione 8k.
Processore custom AMD Zen 2-based CPU, grafica custom AMD Navi-based GPU (12 TF RDNA), memoria 16GB GDDR6 di RAM, storage: NVMe SSD, output video 8K, 4K a 120hz, drive ottico 4K Blu-Ray, USB-A sul frontale, dimensioni 30cm x 16cm x 16cm sono le componenti hardware e le caratteristiche tecniche della nuova console. Il colore sarà nero opaco, il prezzo non è ancora noto.
Grazie a queste componenti la console di casa Microsoft potrebbe rivelarsi un verso salto di qualità per i videogiocatori e riuscire a competere se non battere la concorrenza della console di casa Sony.
Andrea Mazzurco 3DSA.