La scuola fa solidarietà

Il Natale è appena passato e riprendere le attività scolastiche è dura…si sa! Ma, tornati in classe, ci ha fatto piacere apprendere che il nostro gesto di solidarietà aveva avuto un ottimo risultato. E già, perché il 20 dicembre, proprio l’ultimo giorno di lezione, ci siamo organizzati per dare spazio ad una iniziativa che il nostro istituto porta avanti dal 2003. Questa volta ci siamo impegnati noi ragazzi di terza media per creare una occasione di incontro in cui il pubblico avrebbe potuto donare un piccolo aiuto per i villaggi di Kapepe e Kampelembe in Zambia. Ci siamo detti che il Natale è una gran festa di luci, gioia, regali e tanto altro….e in questo “altro” abbiamo pensato che proprio quelle musiche, quei suoni e la gioia di stare insieme avrebbero potuto essere lo strumento migliore per aiutare altri bambini e farci sentire davvero la magia del Natale! I bambini sono bambini in qualunque parte del mondo anche se il mondo non è tutto uguale, per fortuna! Riflettendo su questo, qualcuno di noi ha scelto di scrivere un vero biglietto di auguri, un po’ speciale, che i rappresentanti dell’ Associazione “Donatella’s school – for Zambia” recapiteranno ai bambini dei villaggi.
Uno fra tutti è quello di Elena:
“ciao, ho tredici anni come molti di voi! quest’anno, come gli anni passati, abbiamo voluto regalarvi un sorriso. Mi piacerebbe molto incontrarvi, ma è un pò difficile…. So che non avete i miei stessi diritti e vorrei che li aveste. Ne avete sia diritto, sia bisogno. sarebbe bello bello giocare con voi a pallone, cucinare insieme o semplicemente parlare per trascorrere il tempo.
Avete diritto ad avere una famiglia, ad avere una istruzione di qualità, ad avere sempre la pancia piena, a praticare uno sport e soprattutto avete diritto di essere felici! Spero che questa lettera la teniate voi. Vi auguro di sorridere per davvero e che non vi manchi nulla. Un abbraccio grande da Roma da tutti noi.”

gli alunni di III H e III i dell’IC Alessandro Magno- Roma