Auto elettriche, ecologiche o non ancora?

Già da qualche anno si parla di auto elettriche eppure, visti i progressi siamo ancora lontani dal sostituirle alle auto a benzina e diesel.
Le auto elettriche stanno arrivando in Italia. Mentre le auto a benzina hanno bisogno del petrolio, le auto elettriche invece nascono per ridurre i gas di scarico e evitare il consumo di petrolio per la produzione di benzina. Se però l’alimentazione delle auto elettriche avviene attraverso la rete elettrica urbana che usa come fonte di energia il carbone allora anche le vetture elettriche saranno comunque inquinanti. Bisognerebbe avere come centraline di ricarica delle stazioni ad energia solare, che è una fonte inesauribile e pulita. Mentre in Italia non esistono stazioni di questo tipo, in Germania, in Texas e in Giappone, sono invece molto diffuse. Per alimentare le vetture elettriche si sfruttano centrali eoliche e solari.
Quindi le auto elettriche sono sostenibili solo se alimentate da fonti energetiche pulite.
Se la politica e il mondo dell’industria non si rendono conto della necessità di questo cambiamento, l’unico modo per ridurre l’inquinamento è quello di limitare il più possibile l’uso dell’auto preferendo i mezzi collettivi, le bici o mezzi non a motore.
Giulia Sepe, 2A