UN OPEN DAY DA FAVOLA

L’Istituto Matteo Ricci apre ogni anno le sue porte alle famiglie e agli alunni delle classi quinte della scuola primaria permettendo loro di vivere una giornata all’insegna dell’esperienza con l’obiettivo di scoprire la nostra struttura situata a Roma in Via Camillo Sabatini.

.

Noi tutti ci siamo impegnati e nelle aule di laboratorio, sabato 14 dicembre 2019, abbiamo dato un assaggio della nostra vita scolastica che quotidianamente dà corpo alla proposta educativa del nostro Istituto. Lo abbiamo raccontato insieme ai nostri professori nel laboratorio di scrittura e arte con delle cartoline poetiche, con dei percorsi illustrati di storia e con un momento interattivo di teatro mettendo in campo le emozioni.

Lo abbiamo dimostrato con dei giochi matematici, ma anche con degli esperimenti di fisica come la realizzazione dei circuiti elettrici o di tecnologia come la programmazione di un drone.

Lo abbiamo infine comunicato nelle lingue straniere come l’inglese e lo spagnolo oltre che con il linguaggio della musica e del canto.

Siamo orgogliosi della nostra scuola, di questa nostra comunità raccolta, centrata sulla cura della persona, aperta in senso assoluto e con uno sguardo sempre rivolto al futuro. Qui, scrive Desyrè, ognuno si sente parte integrante e traspare un’eccezionale accoglienza da parte di tutti, dai professori ai collaboratori, un luogo dove si privilegia l’inclusione sociale e si concretizzano una serie di valori importantissimi per noi alunni come l’educazione e l’orientamento, fattori basilari e determinanti per la formazione della personalità di ogni singolo alunno. Qualcuno potrebbe dire: ma cosa c’è di così emozionante che andare a scuola sacrificando un giorno di sabato? In realtà non si è trattato di andare un giorno in più a scuola ma è stata davvero una bellissima opportunità per lavorare insieme, socializzare, conoscere gente nuova e divertirsi.  È vero, per realizzare questo open day ci siamo dovuti impegnare tanto ma è altrettanto vero che ognuno di noi ha cercato di dare il massimo per stupire i nostri “visitatori”. Perciò anche se l’organizzazione ha richiesto impegno, sforzo e sacrificio, resta sicuramente uno dei momenti più belli dell’anno scolastico.

Ah, dimenticavo! Sarà possibile visitare l’istituto anche il 15 gennaio 2020  alle ore 17, vi aspetto, anzi no, vi aspettiamo!

Desyrè M. 3A