Auto elettriche: Sony svela il suo prototipo

Sony ha sorpreso tutti presentando il suo primo prototipo di auto elettrica chiamata Vision-s al CES 2020.
Sony VISION-S è una berlina elettrica che al suo interno racchiude molte delle tecnologie della casa produttrice giapponese. L’auto è dotata di prodotti per l’intrattenimento e di sensori per le fotocamere.
Per la realizzazione di questo prototipo di berlina, Sony ha collaborato con una serie di aziende come Bosch, Continental, NVIDIA e Qualcomm. Per Sony non si tratta di entrare nel mercato automobilistico, di dimostrare le capacità della compagnia di fornire tecnologie innovative. Con VISION-S, che può essere vista come una grande vetrina Sony vuole fare parlare di sé.

L’auto è dotata di 33 sensori interni ed esterni, tra cui: i sensori LIDAR, sensori d’immagine CMOS e sensori TOF, per far sì che si possano riconoscere oggetti e persone dentro l’abitacolo e fuori dal veicolo offrendo un supporto alla guida, altamente avanzato.
Le tecnologie inserite nell’auto creano ciò che Sony chiama "Safety Cocoon Concept&quot, un sistema in grado di fornire una rilevazione dei pericoli a 360 gradi intorno al veicolo, per evitare incidenti.
Grazie alla tecnologia 360 Reality Audio di Sony, con i diffusori integrati in ogni posto auto, tutti gli occupanti del veicolo godranno di audio  immersivo. Il suono, dunque, circonderà gli occupanti del veicolo. All’interno dell’auto si può trovare una strumentazione ed un sistema di infotainment che la caratterizzano:  uno schermo panoramico su cui si può usufruire di un’ampia gamma di contenuti, attraverso interfaccia utente molto intuitiva. Il software di bordo è controllato attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale di Sony. VISION-S dispone, inoltre, di tecnologie per la telecomunicazione e di
un sistema di cloud, che garantisce continui aggiornamenti ed un’evoluzione delle caratteristiche.
VISION-S è un’auto elettrica la cui scheda tecnica mette in evidenza le sue prestazioni dovute ad un doppio motore da 200 kW, un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 4,8 secondi ed una velocità massima di circa 238 Km/h.

Alessio Scicolone
Andrea Rizzo
3D-s.a.