Intervista sui disagi di Roma

R: Salve lei è di Roma giusto?

I: Salve, si!

R: E allora secondo lei quali sono i problemi che colpiscono la sua città

I: Allora sicuramente uno dei problemi è il traffico che è collegato al malfunzionamento dei trasporti pubblici, le strade dissestate però al momento forse quello più importante è quello dell’inquinamento e dei rifiuti.

R: Parlando del problema dei rifiuti quale sono secondo lei le misure che dovrebbero essere adottate da ogni singolo cittadino per cercare di far fronte a questo problema?

I: i cittadini potrebbero intervenire a monte del problema cercando di prediligere l’utilizzo di prodotti che non sono monouso e che quindi hanno la possibilità di essere riutilizzati e questo potrebbe comunque ridurre la produzione dei rifiuti stessi. La dove ciò non fosse possibile si potrebbe prediligere una raccolta differenziata fatta in modo rigoroso cose che ad oggi non avviene in modo comunque da ridurre il volume dei rifiuti che non possono essere smaltiti altrimenti e bisognerebbe seguire anche un po’ più rigidamente le regole per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti che comunque vengono accumulati spesso nelle strade.

R: invece per quanto riguarda l’amministrazione c’è qualcosa che potrebbe fare o cambiare per risolvere questa emergenza?

I: Beh l’amministrazione vedendo che comunque c’è un malfunzionamento dei servizi forse dovrebbe provare a ideare un metodo di raccolta dei rifiuti vedendo che quello attuale non è efficiente. Si potrebbe ad esempio creare un sistema di raccolta rifiuti a livello condominiale che vada ad eliminare i secchioni disposti sulle strade che comunque spesso causano l’accumulo dell’immondizia sui marciapiedi e questo arreca un danno al decoro della città ma anche un danno a livello igienico per i cittadini.

R: Perfetto la ringrazio di aver risposto a queste domande la ringrazio

I: Grazie a lei arrivederci.

Valentina Grieco