Intervista sulla spazzatura

I: Cosa pensi della situazione “spazzatura”

a Roma?

I.ato: Personalmente ritengo che il problema non comprenda solo Roma. Mi sembra che il problema venga gestito nella maniera migliore anche se non è così semplice. La spazzatura c’è ma non ovunque, sembra che questa situazione venga esagerata, a parer mio. Non mi capita di trovare sempre tutto sporco; giusto in qualche zona.

I: Quali potrebbero essere le problematiche che hanno causato questa condizione?

I.ato: I problemi credo siano sempre a livello politico. Partiti politici in conflitto che recano danno alle regioni e dunque ai comuni. Sono sempre i cittadini onesti a rimetterci, che pagano le tasse dei rifiuti. Purtroppo così la situazione non cambia facilmente. Inoltre credo che si dovrebbero cercare nuovi sistemi di smaltimento dei rifiuti.

I: Quanto spesso ti capita di trovare per strada ciò che si vede nella foto?

I.ato: Nel mio quartiere non mi capita spesso di vedere immondizia come nella foto, forse perché ci sono dei punti di raccolta al chiuso, ma in alcune zone può succedere.

I: Credi possa essere fatto qualcosa per migliorare l’ambiente? Se sì cosa?

I.ato: È possibile, anche se nello specifico non ho in mente delle soluzioni al momento. Certo è che gli scenari ambientali cui spesso assistiamo in Italia non sono presenti in altri paesi europei. Confido nel fatto che l’Italia possa ispirarsi ad essi per migliorare ma se ciò non avvenisse, avrei il sospetto che ci sia una volontà politica o, peggio, disinteresse.

Sofia Iacomucci