Intervista a un giovane calciatore

Di Samuele Corongiu

Luca, giocatore di calcio in lega giovanile, si è reso disponibile per rispondere ad alcune domande. La prima domanda che gli è stata posta è stata se c’è qualche differenza tra l’arbitraggio nelle leghe maggiori e quelle minori. A questa domanda, Luca ha risposto che sicuramente, in Serie A ci sono molti più controlli, dati dalla presenza di più di un arbitro, della Moviola e del Var.
E spesso questi mezzi non sono sufficienti, quindi è ovvio che ci sia un dislivello con le leghe minori, ove c’è solo un arbitro spesso appena uscito dalla scuola.

La seconda domanda è stata se ci sono atleti che sono in squadra o addirittura titolari perché raccomandati. La risposta dell’intervistato è stata positiva poiché più le società sono piccole, più alcune persone o anche genitori possono essere influenti su di esse. Infine, gli è stato chiesto come gestisca l’agonismo e la tensione delle partite, e la risposta di Luca è stata che, per tranquillizzarsi e sdrammatizzare gli attimi prima della partita, lui ascolta musica, come molti dei giocatori fanno al giorno d’oggi.